blog di Federica Resenterra

Linee guida nazionali, le norme su aree non idonee non si applicano a Trento

24 Ottobre 2011
Linee guida nazionali, le norme su aree non idonee non si applicano a Trento

Vittoria della Provincia di Trento sulle Linee guida nazionali per impianti a fonti rinnovabili (Dm 10 settembre 2010). Le norme in materia di individuazione delle aree non idonee non si applicano alle Province autonome.

Rinnovabili elettriche al 2010: in Italia siamo al 22,8%

Secondo i dati forniti dal GSE il contributo della produzione netta da rinnovabili è passato dal 21,2% del 2009 al 22,8% nel 2010. I 76,9 TWh di produzione da rinnovabili elettriche è stato per quasi il 67% realizzato grazie all'energia idraulica. Importante il contributo del fotovoltaico nel 2010 soprattutto in termini di numerosità degli impianti.

Linee Guida rinnovabili, il punto sui recepimenti regionali

A 10 mesi dall'emanazione del D.M. 10 settembre 2010 sono 15 le Regioni che hanno legiferato per recepire le Linee guida nazionali

--------------------------------------------------------------------------------

Sono trascorsi 10 mesi dall'emanazione delle “Linee guida nazionali per gli impianti di produzione di elettricità da fonti rinnovabili” (D.M. 10 settembre 2010). A che punto siamo con il recepimento da parte delle Regioni di queste Linee Guida Nazionali?

La definizione di biomassa nella normativa italiana

Nuovi prezzi minimi garantiti per il ritiro dedicato

Delibera Aeeg, nuovi prezzi minimi garantiti per il Ritiro dedicato

Con delibera ARG/elt 103/11 del 28 luglio 2011, l’Autorità ha ridefinito la struttura e i valori economici dei prezzi minimi garantiti per gli impianti a fonti rinnovabili fino a 1 MW.
A partire dal 2012, per gli impianti che beneficiano del Ritiro dedicato sono previsti scaglioni progressivi e nuovi prezzi minimi diversificati per fonte, ma in ogni caso mai inferiori a 76,2 €/MWh.