blog di Luca Zanolini

Auto/Inventato in Italia nuovo sistema di trazione: risparmi fino a 70%

Lo hanno chiamato "New Global Traction" ed è un nuovo sistema di trazione automobilistica che, grazie a 2 semplici modifiche alla trasmissione tradizionale di qualunque autoveicolo a 2, 4 o più ruote, garantisce un risparmio in termini di consumi e, dunque, di inquinamento (atmosferico e acustico) di oltre il 70%. E il brevetto è italiano. Il sistema permette al veicolo di accelerare solo per effetto del cambio di rapporto, senza usare l`acceleratore e mantenendo il motore al regime minimo di 1000 giri al minuto.

Confindustria: nuove strategie per la sostenibilità

 

Alveari fotovoltaici Un nuovo pannello solare sviluppato da dall'azienda israeliana SolarOr

Alcuni fonti attribuiscono l'invenzione del pannello fotovoltaico a forma esagonale a Mark Goldman e Dmitry Dimov, due giovani californiani che con questa invenzione si sarebbero anche aggiudicati il premio del concorso "Cleantech Open", riservato agli imprenditori statunitensi che impiegano innovazioni ecologiche, aggiudicandosi il primo premio nella categoria delle energie rinnovabi

Nuove strade per lo stoccaggio di energia solare

Nuove strade per lo stoccaggio di energia solare in forma di legami chimici sono state individuate da un gruppo dei ricercatori del MIT che sono stati in grado di realizzare un nuovo composto chimico grazie all'impiego di nanotubi di carbonio.

Raffrescamento ad energia solare: il progetto Sahara

Prestigioso riconoscimento per Napoli: il Ministero dell’Ambiente ha approvato il progetto Sahara - Solar-assisted heating and refrigeration appliances, che ha conquistato il primo posto della graduatoria del bando che finanzia i progetti di ricerca volti a favorire l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile in aree urbane.

Dal MIT celle fotovoltaiche resistenti ed economiche

I ricercatori del MIT sviluppano un nuovo processo di produzione per le celle fotovoltaiche che possono essere stampate su comuni materiali come carta e tessuto

Un gruppo di ricercatori del Massachussets Institute of Technology ha sviluppato una nuova tecnica per la realizzazione di celle fotovoltaiche tramite la stampa su carta, tessuto e plastica in maniera economica e semplice.

Dal calore all'elettricità grazie ad una nuova lega

Un gruppo di ricercatori del College of Science and Engineering dell'Università del Minnesota ha recentemente individuato una nuova lega capace di convertire il calore in energia elettrica. Si tratta di un metodo di conversione dell'energia alle prime fasi del suo sviluppo, che potrebbe però avere importanti ripercussioni nella produzione di energia elettrica tratta da calore dissipato.

Condividi contenuti