blog di Roberto Brunelli

Rapporto AEEG: i TEE dal 1° giugno al 31 dicembre 2011

E' stato pubblicato il nuovo rapporto AEEG:

Svizzera, Germania e Austria insieme sull’idroelettrico a pompaggio

Svizzera, Germania e Austria da oggi saranno ancora più vicine. Ad unire i confinanti sarà l’idroelettrico ad accumulo, tecnologia eletta tra i punti cardini della futura politica energetica dei tre Paesi.

RAEE 2010 - Rapporto Annuale Efficienza Energetica di ENEA

Il Rapporto Annuale sull'Efficienza Energetica 2010, realizzato dall'Unità Tecnica per l'Efficienza Energetica dell'ENEA, ha lo scopo di fornire, secondo quanto previsto dall'articolo 5 del Decreto Lgs. 115/08, il quadro sullo stato e gli sviluppi dell'efficienza energetica in Italia e sull'impatto, a livello nazionale e territoriale, delle politiche e misure per il miglioramento dell'efficienza negli usi finali.

In particolare, il Rapporto contiene:

Bilancio Energetico Nazionale 2010

E' disponibile il nuovo Bilancio Energetico Nazionale (BEN) relativo all'anno 2010. Alcuni dati interessanti dal bilancio di sintesi, che fà riferimento ad una versione aggiornata del BEN 2009:

Nuove accessioni ottobre - dicembre 2011 del Centro di Documentazione Europea

Fra le nuove acquisizioni del Centro di Documentazione Europea nel periodo ottobre - dicembre 2011 segnaliamo:

Il mercato italiano delle case in legno nel 2010. Analisi del mercato. Previsioni fino al 2015

Promo_legno in collaborazione con Assolegno ha commissionato l'indagine allo studio

Una proposta di legge a sostegno della mobilità elettrica

Una proposta di legge a sostegno della mobilità elettrica. E’ quella presentata da Agostino Ghiglia, onorevole del Pdl , che è stata approvata nelle Commissioni Trasporti e Attività Produttive del Parlamento. La proposta è volta a introdurre su larga scala nel nostro Paese sistemi di ricarica, regole e infrastrutture dedicate ai veicoli e elettrici per favorirne la diffusione nel breve-medio termine.

Si vedano inoltre:

Il rapporto REN21 2011

Il [Bad link] sulla situazione globale delle energie rinnovabili mostra la loro significativa progressione ed il loro ingresso fra gli attori principali nella produzione di energia elettrica.

Proposta di direttiva europea sull'efficienza energetica

Al fine di dare un rinnovato impulso all'efficienza energetica, l'8 marzo 2011 la Commissione ha presentato un nuovo piano di efficienza energetica (PEE) contenente misure per ottenere ulteriori risparmi in materia di fornitura e uso dell'energia. La proposta legislativa COM(2011) 370 del 22.06.2011 traduce in misure vincolanti alcuni aspetti del PEE. L'obiettivo principale della proposta è quello di fornire un contributo significativo al conseguimento degli obiettivi di efficienza energetica dell'Unione europea per il 2020.

Cambia il mercato europeo del fotovoltaico: piccolo è bello

In base al recente rapporto 'Global Trends in Renewable Energy Investment 2011' pubblicato da UNEP (United Nations Environment Programme), l'Europa vede una calo degli investimenti negli impianti su larga scala con 35,2 miliardi di dollari (-22%), mentre è boom di piccoli impianti, in particolare di fotovoltaico: l'Italia è seconda dopo la Germania.

[Bad link]]

Piano d'Azione per l'Efficienza Energetica 2011

È [Bad link] il nuovo Piano d'Azione per l'Efficienza Energetica 2011 (PAEE). Il documento rimarrà in consultazione fino al prossimo 15 luglio anche sul sito www.sviluppoeconomico.gov.it

Dopo la consultazione pubblica sarà discusso alla Conferenza Stato Regioni e quindi inviato (ex DIRETTIVA 32/2006/CE) alla Commissione Europea.

Il Piano, che ha carattere nazionale e segue quello del 2007, sarà in vigore fino al 2014, data prevista per gli aggiornamenti cui sono chiamati tutti gli Stati membri dell'Unione.

Prova di cippatura MCF

La Fondazione Edmund Mach, la Magnifica Comunità di Fiemme ed il CNR IVALSA sperimentano il Chipper-Truck Bruks 805 CT nell’ambito del progetto BIOMASFOR, finanziato in Trentino dalla Fondazione CARITRO.
Aderisce il progetto BIO-EN-AREA con i sotto-progetti RBBD (Regional Bioenergy Business Development) e BISYPLAN (The Bioenergy System Planners Handbook).

La dimostrazione è organizzata per la data dell’8 luglio prossimo in Località Pulesi (Comune di Predazzo – TN) nei pressi del Lago di Paneveggio.

BP Statistical Review of World Energy 2011

Il consumo mondiale di energia primaria - che quest'anno include per la prima volta una serie di tempo per commerciale delle energie rinnovabili - è cresciuto del 5,6% nel 2010, l'incremento più significativo (in termini percentuali) dal 1973. Il consumo nei paesi OCSE è cresciuto del 3,5%, il tasso di crescita più forte dal 1984, sebbene il livello di consumo OCSE si mantenga sostanzialmente in linea con quello visto 10 anni fa. Il consumo non-OCSE è cresciuto del 7,5% e il 63% sopra il livello del 2000.

IPCC Special Report on Renewable Energy Sources and Climate Change Mitigation

La relazione speciale sulle fonti energetiche rinnovabili e di mitigazione dei cambiamenti climatici (SRREN), concordata e rilasciata dal Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) il 9 maggio ad Abu Dhabi, valuta la letteratura esistente sul potenziale futuro delle energie rinnovabili per la mitigazione del clima cambiamento. Essa riguarda le sei più importanti tecnologie di energie rinnovabili, nonché la loro integrazione nei sistemi energetici presenti e futuri.

Nuovo rapporto sul solare termico di EurObserv'ER

E' disponibile il nuovo rapporto sul solare termico e a concentrazione. Il rapporto fornisce una immagine aggiornata della situazione europea a fine 2010:

• 638,4 MWe la potenza elettrica del solare termodinamico
  • 25.135,6 MWth la potenza del solare termico
  • 3.753.644 mq la superficie dei pannelli termici installata nel 2010

Il documento ([Bad link]) è disponibile nel sito interno.

Edifici efficienti

Un esempio di come si possa inserire nel sito una presentazione d'effetto ...