Campagna Impianti In-forma - ecco tutte le "pillole"

Domande e risposte su argomenti di interesse ricorrente
Nell'ambito della campagna informativa denominata Impianti In-forma, dal 14 ottobre 2014 si possono ascoltare su Radio Dolomiti alcune "pillole" su argomenti di interesse generale riguardo gli impianti termici. Le pillole vanno in onda dal lunedì al venerdi alle 07.30 e in replica alle 20.00. Si riportano integralmente domande e risposte.
Eventuali ulteriori richieste informative possono essere inoltrate, via e-mail, all’indirizzo: impiantoinforma@provincia.tn.it

LIBRETTO D'IMPIANTO

MANUTENZIONI
CANNE FUMARIE
ACCENSIONE IMPIANTI
IMPIANTI MALFUNZIONANTI
  • 24. Un termosifone di casa mia ogni tanto fa qualche strano rumore. Cosa devo fare?
  • 26. Abito in condominio con impianto centralizzato e ho sempre freddo, infatti a stento raggiungo i 18gradi. Ho fatto presente il problema all’amministratore che però non ha fatto nulla. Cosa devo fare?
IMPIANTI DA SOSTITUIRE O MIGLIORARE
IMPIANTI FUORI NORMA
  • 28. La mia caldaia a gas è installata all’interno di un mobile nella cucina. L’installazione è in regola?
  • 44. Da poco ho installato una caldaia a pellet in aggiunta alla caldaia a gas GPL, cosa posso fare per sapere se sono a norma o in sicurezza antincendio?
CONVENIENZA COMBUSTIBILI E RISPARMIO ENERGETICO
  • 42. Ho comperato una casa in montagna in una zona non servita dal metano. Mi consigliate di installare una caldaia a GPL o a biomassa oppure una pompa di calore?
  • 43. Abito in collina sopra Trento, il sistema pompa di calore con fotovoltaico è davvero conveniente come un rappresentante mi ha assicurato? Risparmio davvero sui costi del gas?
  • 49. Devo decidere per motivi economici tra la sostituzione degli infissi o il cappotto termico. Ai fini del risparmio energetico che cosa è meglio fare?
ISPEZIONI DI APRIE
PIANI COTTURA
CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE
  • 48. I contabilizzatori di calore sono obbligatori nei condomini?