Simulazioni energetiche a scala urbana

I moderni strumenti informatici permettono di incrociare numerose fonti informative fornendo un significativo valore aggiunto per le attività di pianificazione e monitoraggio. L'articolo I modelli digitali 3D di città come hub informativo per simulazioni energetiche a scala urbana, di Giorgio Agugiaro, presenta in dettaglio uno studio di questo tipo mirato alla pianificazione e monitoraggio energetico di agglomerati urbani.

Riassunto

Sempre  più  città si  stanno  dotando  di modelli  virtuali  tridimensionali  urbani  come  strumento  di integrazione,  armonizzazione  e  gestione  di  dati.  Sempre  più  spesso,  inoltre,  lo  standard internazionale  CityGML  viene  adottato  come  modello  informativo  per  modelli  semantici  a  scala urbana e territoriale, poiché esso permette di gestire in modo coerente dati sia spaziali sia semantici.

La gestione integrata di informazioni di origine eterogenea a livello urbano apre dunque la porta ad una serie di nuove applicazioni che potrebbero trarre profitto da una banca dati unica contenente informazioni dettagliate sugli edifici (dati catastali, anagrafici, ecc.) e su tutte le altre entità rilevanti per la pianificazione urbana (rete viaria, idrografia e rilievo, infrastrutture, ecc.).

Un esempio di applicazione di tale tipo riguarda gli aspetti energetici, in particolari quelli relativi alla  stima  del  fabbisogno energetico dell’edificato  ad uso  residenziale – aspetto  di  particolare rilevanza nell’ottica  di  gestione  oculata delle  risorse  energetiche  e  ricadente  nel  concetto  più generale di “Smart city”. L’introduzione della certificazione energetica ha permesso di iniziare una mappatura e, pertanto, la conoscenza anche a livello energetico del patrimonio edificato esistente, purtuttavia a  macchia  di  leopardo. Il  lavoro presentato  in  questo  articolo si  pone invece come obiettivo  la  stima  del  fabbisogno  energetico  di tutti gli  edifici  ad uso  residenziale  di  una  città  a partire da un modello urbano tridimensionale virtuale basato sullo standard CityGML. Come zona di studio si è scelta una parte della città di Trento.

Si vedano anche:

  1. Docfa 4, rappresentazione grafica vettoriale e integrazione 3D
  2. From sub-optimal datasets to a CityGML-compliant 3D city model: experiences from Trento, Italy