Caldaie a biomassa e pratica INAIL (ex-ISPESL)

L'installatore di impianti di riscaldamento che utilizzano fluidi sotto pressione con temperatura non superiore a 110°C è tenuto a presentare la denuncia INAIL (ex-ISPESL) ai sensi dell'art. 18 del D.M. 1/12/75 nei seguenti casi:

a) impianti di potenzialitità globale al focolare massima complessiva superiore a 35 kW di nuova costruzione;

b) impianti di potenzialitità globale al focolare massima complessiva superiore a 35 kW sottoposti a modifiche interessanti, vale a dire:

  • - l'installazione, la sostituzione o la modifica dei dispositivi di sicurezza e di protezione del generatore;
  • - la sostituzione o la modifica del generatore, con aumento della potenzialitità o variazione della precedente pressione di targa;
  • - l'installazione o la modifica di circuiti con nuovi vasi di espansione.

In relazione al sistema di espansione, la nuova Raccolta R -edizione 2009- prevede al punto 3 del Cap. R.3.C la possibilità per i generatori a combustibile solido non polverizzato di essere installati a vaso chiuso. Il 19 aprile 2011 una circolare INAIL riservava tale possibilità unicamente ai generatori a caricamento automatico, escludendo pertanto quelli a caricamento manuale che dovevano giocoforza essere installati a vaso aperto.

A tal proposito, il 23 maggio 2012 AIEL -Associazione Italiana Energie Agroforestali- ha inoltrato una richiesta formale di chiarimento ad INAIL, specificando che l'installazione del vaso di espansione chiuso per le caldaie ad alimentazione manuale con Pn>35 kW avviene già da molti anni in altri paesi Europei, in cui il settore legno-energia è molto sviluppato (Austria, Germania e Svizzera in primis). Il 22 febbraio 2013 INAIL risponde ad AIEL dicendo che il punto 3 del Cap. R.3.C della Raccolta R-Ed. 2009 si applica anche agli impianti con generatori alimentati con combustibili solidi non polverizzati a caricamento manuale di potenzialita non superiore a 100 kW.

Quindi i generatori a biomassa a caricamento automatico di potenzialità superiore a 35kW possono essere installati a vaso aperto o a vaso chiuso indipendentemente dalla loro potenza, mentre quelli a caricamento manuale possono essere installati a vaso chiuso se la loro potenza non supera i 100kW.