Scarico condense

Il condensato prodotto dalle caldaie a condensazione va sempre scaricato nella rete fognaria, secondo le disposizione della norma UNi11071. Quindi non sono ammessi scarichi a dispersione oppure scarichi nelle acque bianche. Infatti la condensa prodotta da un apparecchio a gas a condensazione ha un grado di acidita medio pH ≅ 4 e gli scarichi reflui domestici hanno un ottima proprietà tampone data la loro elevata basicità. Si consideri che una caldaia da 24 kW, in funzionamento continuo di 8 ore al giorno, a portata termica nominale può produrre fino a 30,7 lt/giorno di condensa.

Inoltre gli impianti di portata termica nominale superiore a 200kW devono sempre essere dotati di sistema di neutralizzazione della condensa secondo quanto prescritto dalla norma UNi11528.

Invece per gli impianti di portata termica nominale superiore a 35kW e non maggiore di 200kW la norma UNi11528 da dei criteri di scelta in base al numero di appartamenti serviti (o al numero di utenti) e alla potenza dell'impianto.

In caso di dubbio sulla necessità di installare il sistema di neutralizzazione si prega di contattare APRIE al numero 0461/497310.