Riscaldamento serre agricole - impianti termici?

Domanda: un generatore termico riscalda una serra agricola per la coltivazione di piante e fiori. L'impianto è un impianto termico civile? Soggiace alle disposizioni del DPR 74/2013?

Risposta: perchè un impianto termico civile sia considerato tale, la climatizzazione dell'edificio a cui esso è asservito deve essere effettuata prevalentemente a fini civili, vale a dire in funzione e per il benessere delle persone che occupano la struttura. Nel caso di serre da fiori il riscaldamento è svolto prettamente a fini agricoli per il mantenimento delle condizioni ideali per le coltivazioni. Pertanto l'impianto non è da considerarsi un impianto termico civile, bensì produttivo e ai fini ad esso collegati. L'impianto non soggiace pertanto alle disposizioni previste dal DPR 74/2013 che disciplina gli impianti termici civili, secondo la definizione del D.Lgs 192/2005.

Quindi, fermo restando l'obbligatorietà delle manutenzioni con la periodicità indicata dal fabbricante dell'apparecchio, non è obbligatorio compilare il libretto d'impianto per la climatizzazione ne tantomeno eseguire il controllo di efficienza energetica e compilare il relativo rapporto. In ogni caso alla fine della manutenzione è sempre buona norma eseguire la prova dei fumi per verificare il buon funzionamento dell'apparecchio.