Potenzialità fotovoltaica dei tetti trentini

Nell'ambito della promozione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è interessante conoscere la potenzialità di produzione di energia da impianti fotovoltaici collocati sui tetti degli edifici. L'IEA ha pubblicato nel 2002 un breve rapporto che illustra una semplice procedura per ottenere una stima di tale potenzialità per gli stati dell'Europa centro-occidentale. In particolare viene ricavato un fattore di utilizzazione pari a 0.4 m2, che indica la superficie utile a fini fotovoltaici per m2 di area (di tetto) in pianta. 

La prima riga della seguente tabella riporta i valori del lavoro IEA, limitatamente alla superficie dei tetti (escludendo il potenziale delle facciate), con il valore di produzione atteso ed il contributo percentuale sull'intero consumo elettrico. La seconda riga scala questi valori in proporzione alla rapporto della popolazione della PAT rispetto a quella dell'Italia mentre l'ultima riga utilizza le stime della superficie dei tetti in nostro possesso, assumendo di utilizzare 8 mq per ottenere 1kWp e supponendo che la produzione media per ogni kWp installato sia 1MWh/a.

 km2TWh/a

% su consumi  2010

stima IEA per Italia763.53103.0834.0
proiezione PAT da stima IEA per Italia6.670.9028.0
stima PAT2.200.278.6

Come si vede, la variabilità delle stime è significativa. Per informazione, ricordiamo che al 14.11.2011 la potenza installata in PAT (associata ai vari Conto Energia) è pari a 112.305 kW, che, nelle ipotesi precedenti, corrispondono ad una produzione di 0.11 TWh/a.