La persistenza della moral suasion e degli incentivi economici: prove sperimentali nel campo della domanda energetica

Aziende e governi utilizzano spesso la moral suasion e gli incentivi economici per influenzare motivazioni intrinseche (ed estrinseche) per varie attività economiche. Uno studio condotto da ricercatori giapponesi e statunitensi, ha cercato di capire se siano più efficaci gli incentivi economici o quelli di moral suasion per spingere i consumatori a ridurre i consumi elettrici, in particolare, i consumi durante i picchi di domanda.

Per studiare la persistenza di tali interventi, sono state assegnate in modo casuale delle famiglie (giapponesi) agli stimoli di moral suasion e pricing dinamico per stimolare il risparmio energetico nelle ore di punta della domanda. Utilizzando i consumi a livello delle famiglie su intervalli di 30 minuti, è stato riscontrato un effetto significativo ma di breve durata della moral suasion: gli effetti diminuivano rapidamente al ripetersi degli interventi. Gli incentivi economici hanno invece prodotto effetti di maggiore intensità e più persistenti, inducendo la formazione di abitudini al termine degli interventi.

fonte: Forbes