Il progetto EnerSaving e la piattaforma Kiui: un supporto al risparmio energetico

Il progetto EnerSaving è basato sulla piattaforma Kiui, un applicativo web che fornisce ai cittadini una visione dettagliata del consumo elettrico medio aggregato e disaggregato dei dispositivi presenti nel loro contesto residenziale. Un sistema che permette di capire come ciascuno può contribuire al tema della sostenibilità ambientale con azioni virtuose risparmiando sui consumi elettrici domestici.

La vera novità di Kiui è che non necessita di alcun punto di misura, ma si basa su una semplice verifica sulla tipologia dei dispositivi, il loro utilizzo e lo scenario analizzato. Kiui è uno strumento di «autodiagnosi» energetica dettagliato che da utili informazioni su come la spesa energetica totale venga suddivisa tra i diversi dispositivi elettrici domestici; indicazione, questa, sconosciuta fino ad oggi che è in grado di fornire ai comuni una serie di output aggregati sulla base dei dati raccolti, in forma anonima, in modo da individuare i temi più rilevanti su cui basare azioni di miglioramento.

fonte: LaStampa, EnerSaving, Midori