Energia e statistiche

Statistiche dettagliate, complete, tempestive ed affidabili sono essenziali per monitorare la situazione energetica a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Statistiche energetiche su forniture, commercio, scorte, trasformazione e domanda sono infatti la base di ogni solida decisione di politica energetica. La situazione è cambiata in modo significativo negli ultimi anni. Ad esempio, la liberalizzazione dei mercati dell'energia ha avuto un doppio impatto sulle statistiche. In primo luogo, mentre in passato si potevano ottenere informazioni dettagliate su un combustibile (gas o elettricità) da una singola azienda di nazionale, ora risulta necessario effettuare un sondaggio su decine, se non centinaia, di aziende per avere una visione completa di un settore. In secondo luogo, un mercato competitivo porta spesso a problemi di riservatezza che si aggiungono alla difficoltà di raccogliere informazioni di base. 

La messa a punto di linee guida condivise per la raccolta e l'elaborazione di dati energetici favorisce la trasparenza delle informazioni riportate e, tramite una maggiore armonizzazione delle basi dati, ne facilita la raccolta, l'integrazione e l'interpretazione. Lo scopo di questa pagina è quello di fornire alcuni puntatori alla documentazione attualmente disponibile.

  • Energy Statistics Manual, un manuale messo a punto da OECD, IEA, Eurostat, disponibile in diverse lingue (al momento non in italiano) che copre l'argomento dalle unità di misura fino alla compilazione di un bilancio energetico;
  • International Recommendations for Energy Statistics (IRES), a cura della divisione statistica delle Nazioni Unite, fornisce un set completo di raccomandazioni che coprono tutti gli aspetti della produzione statistica, dai concetti di base, definizioni e classificazioni a fonti di dati, strategie di raccolta dati, bilanci energetici, la qualità dei dati e la diffusione statistica. IRES dovrebbe essere pubblicato in formato cartaceo entro l'inizio del 2012.

L'UE ha emanato dei regolamenti su questo tema:

Rilevante è anche la classificazione statistica delle attività economiche: