Emissioni CO2 dovute al tratto trentino della A22

Le emissioni di CO2 associate al traffico della A22, limitatamente al tratto in Provincia Autonoma di Trento considerato di lunghezza pari a 68,6 km. Per l'anno 2009, queste emissioni (252.715 kt CO2) corrispondono a circa il 22% del totale delle emissioni associate ai combustibili fossili erogati per autotrazione in Provincia Autonoma di Trento.

Emissioni C02 dal tratto trentino della A22 Bar chart

L'intervallo di valori è stato ottenuto ripartendo diversamente le classi di veicoli riportate da A22 fra veicoli leggeri e pesanti, utilizzando poi i valori specifici di emissione per chilometro (autostradale) ricavabili dalle tabelle SINANET (i valori per l'anno 2010 replicando la variazione 2009-2008). Il valore più basso è stato ottenuto considerando tutti i veicoli pari ad un veicolo medio (ottenuto come media pesata di tutti i veicoli leggeri e pesanti riportati nelle tabelle di riferimento). Il valore intermedio, il cui andamento è evidenziato dalla linea blu, è stato ottenuto assegnando le categorie A e B ai veicoli leggeri, mentre il valore più alto è stato ottenuto assegnando ai veicoli leggeri la sola categoria A. Il grafico seguente riporta le emissioni di CO2 per km per le diverse categorie di veicoli. La terza colonna corrisponde al veicolo medio, associato all'estremo inferiore dei valori riportati precedentemente.

Emissioni per classe di veicolo (gr CO2/km) Bar chart

Come si può vedere, tutte le categorie mostrano un costante decremento dei valori emissivi.