BOLZANO, tavolo energia: concessioni, tutela delle acque, distribuzione

Ambiente - Distribuzione, tutela delle acque, concessioni per piccole e medie derivazioni idroelettriche: saranno questi i temi che verranno affrontati nei prossimi mesi dal tavolo tecnico sull'energia, il cui coordinamento passa da Georg Wunderer a Flavio Ruffini. Gli esperti hanno espresso pareri positivi in merito alla riorganizzazione del settore in Alto Adige.

"Con il riesame delle concessioni per grandi derivazioni idroelettriche, la fusione tra SEL e AEW che prenderà forma nei mesi estivi, e l'acquisto delle quote di ENEL in SE Hydropower, la Giunta provinciale ha rispettato la promessa di riorganizzare il settore dell'energia in Alto Adige". Con queste parole, l'assessore Richard Theiner ha aperto i lavori del tavolo tecnico dell'energia, e tutti gli esperti presenti hanno espresso pareri positivi in merito ai recenti sviluppi. Secondo Theiner i prossimi passi riguardano principalmente l'attuazione delle normative sulla produzione di energia da parte delle piccole e medie centrali, sulla sicurezza e sulla tutela delle acque. Altro tema al centro del tavolo sull'energia, nei prossimi mesi, sarà poi quello relativo alla rete di distribuzione. "Entro la fine di maggio - ha aggiunto Theiner - dovrebbe essere pronta una prima bozza del Masterplan che indica le priorità e gli investimenti necessari per avere una rete efficiente e sostenibile, e per garantire l'approvvigionamento".

Durante l'ultimo incontro del gruppo di esperti, il direttore dell'Appa Flavio Ruffini ha ribadito che "alla luce della mancanza di indicazioni tecniche e giuridiche da parte dello Stato, in Alto Adige non è possibile al momento prevedere la concessione di nuove grandi derivazioni di acqua a scopi idroelettrici".

fonte: regioni.it