La Commissione europea avvia la piattaforma di specializzazione intelligente europea in materia di energia

Le regioni dell'UE avranno l'opportunità di condividere le loro competenze tema di investimenti intelligenti in energia sostenibile. La piattaforma di specializzazione intelligente sull'energia darà inoltre l'opportunità alle regioni di utilizzare al meglio i fondi della politica di coesione previsti per gli investimenti in: efficienza energetica, energie rinnovabili, reti intelligenti (smart grids) e altri progetti di energia sostenibile. Le regioni partecipanti potranno scambiare informazioni anche su come usare nel modo migliore le tecnologie innovative per l'energia sostenibile e allineare le loro attività innovative nel campo dell'energia a livello nazionale, regionale e locale. La piattaforma è frutto di un'iniziativa congiunta delle direzioni generali Politica regionale e urbana ed Energia della Commissione europea e del Centro Comune di Ricerca (JRC).

La piattaforma collaborerà con le regioni/Paesi interessati per:

1. analizzare le attuali priorità e politiche energetiche;
  2. identificare le buone pratiche, le priorità e le tabelle di marcia per una cooperazione trans-regionale e transnazionale che parta dal basso e acceleri lo sviluppo e la mobilitazione delle tecnologie energetiche.

A proposito della piattaforma la Commissaria Corina Creţu ha dichiarato "Per il 2014-2020, più di 38 miliardi dei fondi della politica di coesione saranno investiti per raggiungere gli obiettivi della strategia Unione per l'energia e dare una spinta al cambiamento verso un'economia a bassa emissione di carbone in tutti i settori ". Anche il Commissario Navracsics, responsabile per il Centro Comune di Ricerca (JRC), ha commentato dicendo " Costruire una vera unione dell'energia richiederà delle solide basi scientifiche e sono felice che il servizio scientifico della Commissione, il centro comune di ricerca (JRC), abbia un ruolo centrale per assicurare che questo avvenga".

fonte: IlSostenibile, ANSA.it, Commissione Europea