COP21: energia e cambiamento climatico in un rapporto di IEA

Il mondo si sta muovendo verso una cruciale riunione sul cambiamento climatico che si svolgerà a Parigi nel dicembre 2015 (COP21). Le trattative saranno basate sulla presentazione di  impegni nazionali (formalmente Intended Nationally Determined Contributions), con l'obiettivo di portare il mondo su un percorso sostenibile.
L'Agenzia internazionale per l'energia ha da tempo sottolineato ai suoi membri e al mondo in generale che la produzione e l'uso di energia non compatibile con le esigenze ambientali internazionali non è sostenibile: non supera il test per la sicurezza energetica.  L'AIE, quindi, sente il dovere di dare un contributo alla COP21 - un contributo che concili le esigenze di clima ed energia. Questo è lo scopo del recente rapporto speciale della serie World Energy Outlook.
La relazione:

  • Presenta una prima valutazione dettagliata dell'impatto del settore energetico degli impegni nazionali sul clima per la COP21 noti e segnalati.
  • Propone una strategia di transizione per fornire un picco a breve termine delle emissioni  a livello mondiale di gas serra collegate al settore energetico, sulla base di cinque misure pragmatiche che possono promuovere gli  obiettivi climatici tramite azioni sul settore energetico, senza limitare la crescita economica.
  • Sottolinea l'urgente necessità di accelerare lo sviluppo di tecnologie emergenti che sono, in ultima analisi, essenziali per trasformare il sistema energetico mondiale in un sistema coerente con gli obiettivi climatici del mondo.
  • Raccomanda quattro pilastri fondamentali su cui si può costruire una  COP21 di successo, dalla prospettiva del settore energetico.

Il documento (in lingua inglese) è liberamente scaricabile dal sito di IEA.

fonte: IEA