PAT: Approvate le linee guida del nuovo piano energetico ambientale 2013-2020

La Giunta provinciale ha approvato il 3 febbraio, in prima adozione, il documento preliminare/linee-guida per l'elaborazione del nuovo Piano energetico-ambientale provinciale 2013-2020.

Il Piano energetico-ambientale in vigore scade quest'anno e la Giunta ha quindi dato incarico all'Agenzia provinciale per l'energia (APE) di attivarsi per l'elaborazione del nuovo piano. Lo stesso si sta concretizzando attraverso un percorso partecipativo che ha visto inizialmente la nomina (delibera GP n. 2130 del 14 ottobre 2011) di un apposito gruppo di lavoro per la redazione del documento preliminare. Il gruppo si è avvalso della consulenza del prof. Gianni Silvestrini, direttore scientifico del "Kyoto Club" e della rivista "Qualenergia".

Il documento preliminare approvato sarà quindi inviato ai Comuni, alle Comunità di valle, nonchè agli enti/strutture/società/associazioni che operano in provincia di Trento e che, a vario titolo, si occupano della materia "energia", per la stesura di eventuali osservazioni. Valutate ed eventualmente recepite, tali osservazioni verranno integrate nel documento preliminare che costituirà, a questo punto, la base di partenza per redigere il nuovo Pano energetico-ambientale provinciale 2013-2020 vero e proprio che dovrebbe essere approvato in via definitiva dall'esecutivo provinciale indicativamente entro il prossimo mese di maggio.

Il documento è integralmente consultabile.