Illuminazione pubblica: per inquinare meno

La Provincia Autonoma di Trento, tradizionalmente attenta all'efficienza energetica e attiva nel supporto anche economico delle iniziative necessarie al suo raggiungmento, ha considerato  da tempo le problematiche associate all'inquinamento luminoso.

Con l'approvazione della deliberazione della Giunta provinciale n. 3265 di data 30 dicembre 2009 e l'entrata in vigore del decreto del Presidente della Provincia del 20 gennaio 2010, n. 2-34/Leg. (B.U. n. 13/I-II del 30/03/2010 rettificato con avviso sul B.U. n. 16/I-II del 20/04/2010) è stato definito il quadro normativo per l'attuazione della legge provinciale 3 ottobre 2007, n. 16 (Risparmio energetico e inquinamento luminoso). Sono entrati contestualmente in vigore sia il Regolamento di attuazione della legge in parola che completa la normativa tecnico-giuridica di riferimento, sia il Piano provinciale di intervento per la prevenzione e la riduzione dei consumi energetici e dell'inquinamento luminoso - di cui all'articolo 4 della legge citata - che contiene tra l'altro le linee guida tecniche per la redazione dei piani comunali di intervento per la riduzione dell'inquinamento luminoso e per la progettazione dei nuovi impianti di illuminazione esterna e degli interventi di adeguamento degli impianti esistenti. Ulteriori dettagli normativi sono disponibili sul sito dell'Agenzia.

A distanza di alcuni anni dall'entrata in vigore del Regolamento e dell'erogazione degli incentivi provinciali a supporto delle attività degli Enti Locali  è possibile presentare un quadro sintetico dei risultati ottenuti. Allo scopo è stata predisposta una mappa del territorio provinciale che riporta i dati complessivi e comunali attualmente noti.