Segnalazioni da parte degli utenti

Qualsiasi persona può segnalare al Comune d'appartenenza eventuali anomalie riscontrate o presunte su qualsiasi impianto termico (comprese le canne fumarie). Il Comune provvederà successivamente a valutare quanto raccolto e, in caso necessario, a richiedere ad APRIE un sopralluogo di verifica.

La segnalazione deve essere firmata e riportare:

  • i dati della persona che fa la segnalazione;
  • i dati del proprietario dell'impianto termico oggetto della segnalazione;
  • i dati dell'occupante dell'unità immobiliare (se diverso dal proprietario);
  • i dati dell'amministratore (se trattasi di condominio);
  • i dati del Terzo responsabile (se presente);
  • le anomalie riscontrate o che si presume possano essere attribuite all'impianto.

Le segnalazioni anonime non vengono prese in considerazione.

Infine, l'accesso agli esiti dei controlli eseguiti sugli impianti termici oggetto delle segnalazioni, è consentito, previa presentazione di richiesta motivata, a tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.