Approvato il Progetto di Cooperazione Interregionale FINERPOL

La Provincia Autonoma di Trento ha ottenuto l’approvazione e il finanziamento dalla Commissione Europea di unprogetto di cooperazione interregionale all'interno del programma comunitario INTERREG. Si tratta del progetto "FINERPOL", gestitodall'Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l'Energia, in collaborazione con l'Unità di Missione per il Coordinamento nel Settore dell'Energia.L’affidamento da parte della Commissione europea premia l’impegno che l’amministrazione provinciale ha profuso negli ultimi anni, promuovendo il ricorso alle opportunità di finanziamento offerte dai programmi comunitari, e conferma il riconoscimento di cui godono le struttureprovinciali chiamatead attuare i progetti, con lo stimolo ed il supporto del Servizio Europa.

Il progetto “FINERPOL” mira ad affrontare il problemadelle risorse finanziarie per la riqualificazione energetica degliedifici,nello specifico quellipubblici. Il progetto potrà contare su un budget totale di poco meno diduemilionidi euro, di cui circa210.000 per le attività della Provincia, cofinanziate perl'85% dal programma europeo e il restante 15% dallo stato. Il Progetto "FINERPOL"è iniziato ufficialmente con l'incontro di apertura tenutosi il 23 e 24 maggio in Spagna ed avrà una durata attesa di 48 mesi, divisa in due fasi.

Il Coordinatore del progetto sarà l'Agenzia per l'Energia della Regione dell'Estremadura, in Spagna, e gli altri partecipanti saranno: Extremadura Regional government (ES), Plymouth City council (UK), Western Macedonia Region (GR), City of Prague (CZ), Czech Technical University in Prague (CZ), Climate Protection and Energy Agency of Baden Württemberg (D) ed Inteli – Intelligence in innovation, Innovation Centre (PT).