L'utilizzo dei contatori intelligenti può cambiare il comportamento delle famiglie

Una campagna di risparmio energetico nella città di Sabadell ha aumentato la corresponsabilità dei cittadini nella riduzione dei gas ad effetto serra. Nel 2009 un bando della durata di due mesi ha permesso alle famiglie interessate di arruolarsi nel progetto. I volontari hanno ricevuto per un periodo di sei mesi dei contatori intelligenti che fornivano informazioni istantanee sul consumo in kWh, sui kg di CO2 equivalente associata e sui costi in euro. Questo ha permesso alle famiglie di monitorare i propri consumi e di implementare pratiche di risparmio energetico.

Le abitazioni delle 29 famiglie coinvolte avevano una superficie variabile fra i 76 ed i 100 mq, con un contratto di fornitura per 4.4 kW, riscaldamento a metano ed aria condizionata, con un consumo medio giornaliero di 8.8 kWh, pari all'emissione di 3,2 kg di CO2.

I contatori intelligenti, riutilizzabili ed al prezzo accessibile di circa  € 90/unità, sono stati utilizzati per caratterizzare gli usi energetici e promuovere la sensibilizzazione all'efficienza energetica. I finanziamenti provenivano da due fonti principali: il comune e il governo regionale catalano.

Il risparmio conseguito dalle famiglie durante il periodo di sei mesi si è attestato a 11,8% (confronto su base settimanale fra la prima e l'ultima settimana dell'esperimento). Su base mensile i risparmi si sono attestati sul 14,3%. Questo corrisponde ad una riduzione di emissioni di CO2 pari a 4,1 tonnellate annue (complessiva, per le 29 famiglie) che si traduce in una riduzione di 180,6 tonnellate al 2020.