SIRE - modulo richiesta accreditamento

L'accesso a SIRE - Sistema Informativo Risorse Energetiche, nuovo applicativo online per eseguire l'accatastamento informatizzato degli impianti termici, è nominativo; non è quindi l'impresa o la persona giuridica che vi accede, ma è sempre la persona fisica mediante il Portale dei servizi al cittadino tramite l'utilizzo della Carta Provinciale dei Servizi (tessera sanitaria), preventivamente attivata.

L'accesso può essere effettuato dal privato cittadino per visualizzare i dati relativi all'impianto termico di sua proprietà o di cui è responsabile (link per il cittadino) o dal responsabile tecnico dall'impresa di installazione e/o di manutenzione chiamata a realizzare un nuovo impianto oppure a manutentore un impianto esistente. Il link per le imprese sarà disponibile a partire dal mese di ottobre 2016 all'interno di questa pagina. La visualizzazione da parte dei privati cittadini è subordinata agli avvenuti accatastamenti dei relativi impianti termici in SIRE, operazione che finora è stato riservata unicamente agli ispettori di APRIE in concomitanza con i sopralluoghi effettuati dall'Agenzia sugli impianti. Si ricorda che a partire dal 01 dicembre 2016 tutti gli impianti termici civili dovranno essere accatastati entro 30 giorni dalla data della prima manutenzione utile. Quando sarà disponibile il link di accesso a SIRE per le imprese, sarà possibile per ciascun responsabile tecnico richiedere ad APRIE le etichette adesive, fornite a titolo completamente gratuito, indicativamente in quantità tale da coprire il fabbisogno annuale dell'impresa.

Tutti i responsabili tecnici delle imprese iscritte alla CCIAA di Trento prima del 28 maggio 2015 sono automaticamente profilati per poter accedere a SIRE, senza dover fare alcuna richiesta di accreditamento. Pertanto il relativo modulo di richiesta di accesso, pubblicato sul sito di APRE, è esclusivamente riservato alle imprese iscritte presso altre Camere di commercio oppure ad imprese di nuova costituzione. Quindi i responsabili tecnici delle ditte già iscritte alla CCIAA di Trento prima del 28 maggio 2015 non devono inviare alcun modulo ad APRIE poichè sono già stati profilati d'ufficio.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata sul portale dell'Agenzia e in caso di problemi è possibile inviare una emal all'indirizzo: impiantoinforma@provincia.tn.it oppure chiamare la Sezione controllo impianti termici di APRIE al numero 0461/497310 dalle 14.00 alle 16.00 dal lunedì al giovedì.