SIRE - apposizione dell'etichetta

Le etichette adesive con codice alfanumerico sono consegnate gratuitamente da APRIE a manutentori e installatori che abbiano fatto la richiesta tramite l'applicativo SIRE. Per la procedura di richiesta si prega di leggere quanto scritto nel blog relativo.

Si ricorda che in caso di più apparecchi facenti parte dello stesso impianto (ad esempio: caldaia, stufa, split), esiste una priorità per la scelta dell'apparecchio su cui apporre l'etichetta che è una sola per tutto l'impianto. L'ordine di importanza è il seguente:

  1. la caldaia (attiva o disattiva) di maggior potenza;
  2. la sottostazione di teleriscaldamento;
  3. l'apparecchio di cogenerazione;
  4. la pompe di calore (compresi gli split);
  5. il termoconvettore e/o l'apparecchio ad energia radiante;
  6. l'apparecchio a combustibile solido (stufa, cucine economica, stufa ad olle, caminetto, termocucina, ecc).

Quando si procede con l'accatastamento e vengono aggiunti in SIRE i singoli apparecchi che fanno parte dell'impianto, l'apparecchio con etichetta va contrassegnato mettendo la spunta sull'apposito flag riportante la dicitura: "Apparecchio con etichetta". Nella pagina Dati tecnici l'apparecchio con etichetta viene contraddistinto con il colore celeste a differenza degli apparecchi privi di etichetta che rimangono bianchi.

Nel caso di apparecchi similari si privilegia quello con potenza più elevata. Nel solo caso in cui l'impianto sia composto unicamente da uno o più apparecchi a combustibile solido, l'etichetta può essere apposta indifferentemente sull'apparecchio a combustibile solido oppure direttamente sul libretto d'impianto.

Si ricorda che le etichette adesive non possono essere scambiate tra le ditte a cui sono state consegnate ne possono essere staccate dagli apparecchi una volta apposte.