SIRE - accatastamento impianti centralizzati

SIRE richiede sempre di associare una o più anagrafiche (soggetti e/o imprese) ad un impianto. Molto spesso negli impianti domestici il soggetto responsabile e il proprietario sono la stessa persona ed è quindi sufficiente associare un'unica anagrafica. 

Per gli impianti centralizzati dei Condomìni, invece, le figure sono quasi sempre distinte. Pertanto va inserito come proprietario il Condomìnio (è richiesta la Denominazione e il Codice Fiscale) e come responsabile alternativamente: l'Amministratore oppure il Terzo responsabile qualora nominato. Si ricorda a tal proposito che la nomina del Terzo responsabile prevede la stipula di un contratto scritto tra le parti come disciplinato dal DPR74/2013.

L'art. 1129 del Codice Civile - Nomina, revoca ed obblighi dell'amministratore - obbliga la creazione del Condomìnio e la nomina dell'Amministratore quando i condòmini sono più di 8. Nei rimanenti casi la nomina dell'Amministratore e la creazione del Condomìnio è facoltativa. Nel caso non fosse stato creato il Condomìnio e non fosse stato nominato l'Amministratore, vanno associati all'impianto tanti proprietari quanti sono i proprietari delle singole unità immobiliari servite dall'impianto centralizzato.

Se alcuni appartamenti con impianto centralizzato sono dati in affitto, vanno associati all'impianto anche gli affittuari come soggetti responsabili (non proprietari). In questo ultimo caso i relativi proprietari dovranno essere associati all'impianto solo in qualità di proprietari non-responsabili.