Congedo dell'ing. Biasioni

Tutti i messaggi della Newsletter sono stati scritti in forma impersonale, ma dietro ad ogni messaggio c'è sempre stato chi vi scrive con l'intento di dare un servizio gratuito ai tecnici del settore e in generale a tutte le persone che si interessano di impianti termici. Con un pò di rammarico, ma anche con un certo entusiasmo, vi comunico che il 20 gennaio 2017 sarà il mio ultimo giorno di lavoro come Responsabile controllo impianti termici per la Provincia autonoma di Trento. Inizia per me e la mia famiglia (sono sposato con 2 figli) una nuova avventura dall'altra parte del mondo: mia moglie infatti (che ringrazio per la pazienza e la comprensione dimostrata) ha vinto una cattedra all'Università di Brisbane in Australia. Ci trasferiamo nella terra dei canguri per iniziare una nuova vita. Si volta pagina e si ricomincia da zero.

Mi sembra giusto, però, fare anche un bilancio e tirare le somme di questi 5 anni in cui abbiamo rivoluzionato il settore Controllo impianti termici della Provincia, concentrandoci su 4 cose principali:

Il catasto

Il progetto di realizzazione del nuovo catasto prende forma ad inizio 2014 dall'esigenza di identificare univocamente gli impianti tramite un codice alfanumerico, svincolandosi così dal proprietario e dell'indirizzo di ubicazione dell'impianto che possono cambiare continuamente. Nel 2015 abbiamo stampato 150'000 etichette adesive con altrettanti codici identificativi. Le etichette sono state quasi interamente distribuite alle ditte di manutenzione e agli installatori che ne hanno fatto richiesta. Il nuovo catasto SIRE - Sistema Informativo Risorse Energetiche è alla terza manutenzione evolutiva che si concluderà entro i primi mesi del 2017.

Abbiamo effettuato 10 edizioni dei corsi per l'utilizzo di SIRE in collaborazione con l'Associazione artigiani di Trento nelle principali sedi periferiche dell'Associazione. In SIRE si stanno accatastando mediamente 5'000 impianti al mese e, se questo trend fosse confermato, vorrebbe dire circa 60'000 nuovi accatastamenti all'anno. In meno di 4 anni si dovrebbero accatastare tutti i circa 200'000 impianti presenti.

Le ispezioni agli impianti

Annualmente provvediamo ad effettuare circa 3'000 ispezioni agli impianti termici civili ricadenti nel territorio provinciale. Le modalità di estrazione degli impianti sono cambiate grazie al nuovo sistema SIRE: non verranno più effettuate a campione, bensì secondo gli esiti delle manutenzioni che i manutentori hanno l'obbligo di comunicare attraverso l'applicativo. Sarà chiaramente data la precedenza a quegli impianti che sono stati dichiarati non idonei al funzionamento.

APRIE esegue anche ispezioni su impianti termici oggetto di segnalazione da parte di qualsiasi utente. Nel portale dei Servizi al cittadino è stato predisposto il modulo di segnalazione compilabile online.

La Newsletter

Abbiamo cominciato a scrivere gli articoli della Newsletter più di 2 anni fa quasi per caso. Gli iscritti si contavano sulle dita di una mano.  Ad oggi ne contiamo più di 1400. In totale abbiamo scritto più di 170 messaggi nel blog. Molti blog sono ripresi e riportati anche a livello nazionale, uno per tutti il sito Casa&clima.com. Gli argomenti del blog possono essere filtrati e letti in qualsiasi momento accedendo al Blog impianti termici il cui link è riportato in ogni Newsletter.

La mail dedicata

A fine 2014 ci siamo resi conto dell'esigenza di avere un indirizzo email dedicato dove chiunque potesse chiedere qualsiasi tipo di informazione riguardo gli impianti termici. In poco più di 2 anni abbiamo risposto a circa 700 email arrivate all'indirizzo impiantonforma@provincia.tn.it. Crediamo fermamente che la Provincia, per il tramite dell'Agenzia APRIE, sia tenuta a informare e supportate le categorie artigiane e gli utenti a favore del miglioramento delle condizioni di sicurezza e di efficienza degli impianti. Siamo diventati un punto di riferimento per tanti tecnici del settore e per tanti utenti che desiderano avere informazioni precise e dettagliate.

Per quanto mi riguarda, la mia avventura in Provincia finisce così: augurando a tutti di poter lavorare serenamente e di sentire che il settore Controllo impianti termici è vicino alle esigenze dei tecnici e ai bisogni delle persone. Fino ad ora abbiamo sempre cercato di fare del nostro meglio. Uno speciale ringraziamento al dirigente di APRIE ing. Berlanda che mi ha sempre supportato, ai miei colleghi e collaboratori che mi hanno sempre sopportato, a Jacopo Pedrotti e ai Presidenti di categoria bruciatoristi e installatori dell'Associazione artigiani per la collaborazione sempre dimostrata.

Chi volesse scrivermi può sempre farlo all'indirizzo mio personale: biasionidaniele@hotmail.com

ing. Daniele Biasioni - Responsabile controllo impianti termici