SIRE - comunicazione nomina Terzo responsabile

L'art. 6 comma 5 del DPR74/2013 afferma:

Il terzo responsabile informa la Regione o Provincia autonoma competente per territorio, o l'organismo da loro eventualmente delegato:

  1. della delega ricevuta, entro dieci giorni lavorativi;
  2. della eventuale revoca dell'incarico o rinuncia allo stesso, entro due giorni lavorativi;
  3. della decadenza di cui al comma 4, entro i due successivi giorni lavorativi, nonché le eventuali variazioni sia della consistenza che della titolarità dell'impianto.

L'istituzione del catasto digitale SIRE consente ai manutentori e agli installatori di comunicare tutti i dati relativi agli impianti termici civili già accatastati. Pertanto anche le comunicazioni di cui all'articolo sopra citato si ritengono assolte tramite l'aggiunta dei dati e/o l'aggiornamento di quelli gia esistenti nel catasto informatizzato.

Per gli impianti non ancora accatastati l'obbligo deve essere assolto, come in precedenza, attraverso la compilazione dell'apposito modulo, stante la possibilità di gran lunga preferibile, di accatastare l'impianto e utilizzare SIRE per l'invio delle informazioni. E' sufficiente, infatti, selezionare in SIRE il proprietario e la ditta che ha assunto la responsabilità dell'impianto nella sezione dedicata ai Dati principali.