SIRE - procedure di accatastamento

Preme puntualizzare alcuni concetti riguardo i nuovi adempimenti relativi al catasto informatizzato SIRE.

1. La ditta di manutenzione che applica l'etichetta identificativa sul generatore termico non può omettere l'accatastamento dell'impianto in SIRE. La relativa etichetta identificativa è stata consegnata a quella specifica ditta e quindi deve essere quest'ultima ad effettuare l'accatastamento per conto del responsabile dell'impianto. Pertanto, in questo caso, all'utente è preclusa la possibilità di richiedere l'accatastamento presso gli uffici dell'Agenzia APRIE.

2. Il collaudo dell'impianto (c.d. prima accensione) non è una manutenzione e quindi non sussiste alcun obbligo di accatastamento in SIRE fino a quando non venga effettuata la prima manutenzione utile su uno degli apparecchi che compongono l'impianto termico. Il termine ultimo per l'accatastamento coincide con i 30gg successivi dalla data della manutenzione stessa.

3. Nel caso in cui venisse applicata erroneamente un'etichetta identificativa su un apparecchio, l'etichetta va rimossa e non può in alcun modo essere riutilizzata. Va comunicato l'errore ad APRIE scrivendo all'indirizzo: impiantoinforma@provincia.tn.it indicando il codice dell'etichetta e la motivazione dell'errore.