Energy & Strategy Group: Presentazione Water Management Report, 24 Gennaio 2018

Nella prima edizione del Water Management report, partendo da  una panoramica generale sull’ammontare dei prelievi e dei consumi di acqua a livello mondiale ed europeo (e principali utilizzi per settore), si focalizzerà l’attenzione sull’analisi dei prelievi, dei consumi e degli sprechi di acqua nel contesto italiano evidenziando in particolar modo i settori civile e industriale. In quest’ottica verranno anche analizzate le principali novità introdotte dalle normative vigenti in materia di risorse idriche in Italia come ad esempio il Servizio Idrico Integrato (o «SII»), gli Ambiti Territoriali Ottimali (o «ATO»), la disciplina della gestione del Servizio Idrico Integrato e il sistema tariffario del Servizio Idrico Integrato.

In seguito, dopo aver fornito un quadro sullo stato attuale della rete idrica in Italia e aver identificato le principali cause di dispersione di acqua lungo la rete stessa, verranno mappati i principali operatori della rete idrica italiana e il livello degli investimenti attualmente in essere.

Verranno quindi descritti e mappati i principali settori industriali italiani per consumo di acqua andando a evidenziare le principali tipologie di utilizzo dell’acqua e le possibili fonti di approvvigionamento. Per ciascun settore saranno anche indicate le principali tecnologie associate agli utilizzi di acqua precedentemente descritti e si mostrerà il grado di utilizzo/maturità delle tecnologie water-intensive per ciascun settore industriale. Sulla base di tale quadro, per ogni settore mappato, si presenterà un’analisi delle opportunità di efficientamento idrico ed energetico valutandone anche la convenienza economica. Si mostreranno infine alcuni esempi di utilizzo di acqua da parte dei soggetti industriali per minimizzare i reflui nei processi e nelle fasi di processo water-intensive.

In conclusione, si mostrerà il potenziale di mercato teorico del Water Management sia a livello di rete idrica che in alcuni casi di accoppiamento Industria-Tecnologia-Processo. Si mostrerà anche il potenziale di mercato connesso al Water Management che ci si può aspettare entro il 2020 (sia a livello di rete idrica che a livello di Industria-Tecnologia-Processo).

24 Gennaio 2018
Politecnico di Milano - Campus Bovisa,
via Lambruschini 4, Edificio BL28 - Aula Magna Carassa Dadda