EVENTO: Il tuo condominio green: incentivi provinciali per la riqualificazione energetica

venerdì 2 febbraio 2018, ore 14.30 - Castello del Buonconsiglio (Sala delle Marangonerie) - Trento

Sarà possibile iscriversi all’evento a partire dal 19 gennaio, ore 12.00 al seguente link: ISCRIZIONE.

I posti sono limitati. Si invita pertanto gli interessati ad iscriversi tempestivamente.

La Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con le categorie professionali afferenti al Tavolo Condomini, è lieta di invitarvi all’evento: " Il tuo condominio green Incentivi provinciali per la riqualificazione energetica" che si terrà venerdì 2 febbraio 2018, ore 14.30 al Castello del Buonconsiglio (Sala delle Marangonerie) a Trento.

L’evento è rivolto alle categorie professionali coinvolte nella riqualificazione energetica dei condomini, tra le quali: amministratori di condominio, geometri, periti, architetti, ingeneri, imprese, banche. Durante l’incontro verranno presentati gli incentivi provinciali per la riqualificazione energetica dei condomini e alcuni spunti proposti dal «Tavolo condomini», attivato con la firma del Protocollo d’intesa, approvato con DGP 23.6.17 n. 1012 con l’adesione degli ordini professionali, degli amministratori, delle imprese, di Habitech e delle banche convenzionate.

Il Tavolo Condomini ha in particolare contribuito allo sviluppo degli strumenti divulgativi che verranno presentati durante l’evento, tra cui: il Vademecum contenente le procedure di verbalizzazione rivolto agli amministratori di condominio, il “tool condomini”, strumento elettronico in grado di rappresentare i tempi di ritorno dell’investimento, e un libretto destinato a tutti i cittadini con la spiegazione delle diverse procedure e fasi di intervento del processo di riqualificazione.

Verrà inoltre illustrato il valore aggiunto dato dal progetto europeo Life IP Prepair, tramite il quale viene finanziato il corso di formazione rivolto alle categorie coinvolte nella filiera della riqualificazione dei condomini, che vede la Provincia come territorio pilota per le altre regioni partner.

L’evento dà diritto al riconoscimento dei crediti CFP in funzione di quanto indicato nel link soprariportato.

Il PROGRAMMA completo dell’evento:

14.00 Registrazione dei partecipanti

14.30 Introduzione

14.40 Il tavolo Condomini: un esempio di collaborazione tra categorie private e pubblica amministrazione

15.00 Gli incentivi provinciali e nazionali

15.20 I risultati del Tavolo Condomini e materiale di supporto alle categorie

15.40 La diagnosi energetica e la verifica dello stato di salute dell’edificio

16.00 Gli aspetti tecnici di una riqualificazione – caso studio

16.20 Dal progetto alla realizzazione: la fase di esecuzione degli interventi

16.40 Il finanziamento della riqualificazione

17.00 La formazione e l’informazione: il corso condomini al via – Progetto Life IP Prepair

17.20 Domande