Un nuovo strumento on line permette di identificare le migliori forme di finanziamento per la riqualificazione energetica

Uno strumento online facile da usare consente di individuare rapidamente e intuitivamente quale sia il migliore strumento finanziario da utilizzare per il rinnovamento energetico degli edifici: prestiti, incentivi, contributi a fondo perduto, ecc.

Tale strumento, denominato FINERMAP, è una delle attività connesse al progetto europeo FINERPOL (Financial Instruments for Energy Renovation Policies) di cui la Provincia Autonoma di Trento è partner attraverso l'Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l’Energia.

Si tratta di una mappa georeferenziata che mostra una selezione di strumenti finanziari messi in campo in tutto il mondo per promuovere l’efficienza energetica e l’uso di energia rinnovabile.

[Bad link]

 

Una mappa utile ed intuitiva

La mappa riporta oltre 100 esempi di strumenti finanziari. Ogni esempio è accompagnato dai dati economici dettagliati dello strumento finanziario, che possono essere filtrati, elencati, stampati e scaricati.

I partner del progetto sono stati incaricati di identificare i migliori esempi di finanziamento e selezionare tra di essi quelli più adatti ad essere applicati nel proprio contesto locale, tenendo conto sia della loro prestazione finanziaria, che del loro impatto sulla riduzione delle emissioni di carbonio.

Il progetto europeo FINERPOL

L’obiettivo principale del progetto FINERPOL è promuovere nuove politiche o migliorare le politiche esistenti per creare strumenti finanziari che mirino a finanziare progetti di efficienza energetica e energie rinnovabili negli edifici, utilizzando i fondi del piano Junker, di istituzioni finanziarie e della Banca Europea per gli Investimenti, con l’obiettivo di riattivare il settore delle costruzioni, facilitando il credito ai costruttori e ai proprietari di alloggi.

Il progetto FINERPOL prevede un budget di oltre un milione di euro, cofinanziato per l’85% dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale all’interno del programma di cooperazione territoriale Interreg Europe e per il restante 15% dallo Stato. Il progetto, iniziato ad aprile del 2016, si concluderà a marzo 2020.

Il consorzio del progetto, coordinato da AGENEX – Agenzia per l'Energia della Regione dell'Estremadura (ES), è costituito dalla Provincia Autonoma di Trento e da altri partner europei, quali: General Direction of Industry, Energy and Mines of the Extremadura Regional Government (ES), Plymouth City Council (UK), Managing Authority of Regional Operational Programme of Western Macedonia Region (GR), City of Prague (CZ), University Centre for Energy Efficient Buildings of Czech Technical University in Prague (CZ) ed Inteli – Intelligence in Innovation, Innovation Centre (PT).

Per maggiori informazioni

Sito Istituzionale dell’APRIE – aprie@provincia.tn.it

AGENEX, Lara Redondo – Project Manager del progetto FINERPOL lredondo@agenex.org

Portale e social media del progetto FINERPOL:


[Bad link][Bad link][Bad link][Bad link][Bad link]