Nuova Norma UNI 10389-2 - Controlli di Efficienza Energetica

 

Nuova norma UNI 10389-2

Appare utile richiamare l’attenzione sulla nuova norma UNI 10389-2 disponibile da Aprile 2022:

Misurazioni in campo – Generatori di calore – Parte 2: Apparecchi alimentati a biocombustibile solido non polverizzato

La norma prescrive le procedure per eseguire in opera la misurazione del tiraggio, l'analisi dei prodotti della combustione e la misurazione del rendimento di combustione dei generatori di calore alimentati con biocombustibile solido non polverizzato. La UNI 10389-2 è ad applicazione volontaria e rappresenta, in quel determinato campo di applicazione, la regola dell'arte. L'analizzatore da impiegare è della stesso tipo dell'analizzatore per le misurazioni di cui alla UNI 10389-1. La differenza sta nel diverso software interno per consentire l'applicazione in automatico delle procedure di misurazione e di calcolo richiesto dalla norma.

Controlli di efficienza energetica (prova fumi)

Al link che segue, si riporta quanto già pubblicato da Aprie in tema di controlli di efficienza energetica. Si sottolinea che nella tabella in calce al link si riassumumono tutte le casistiche che possono presentarsi in tema di controlli di efficienza energetica. Inclusi i casi in cui il controllo riguarda le pompe di calore.  

http://osservatorio.energia.provincia.tn.it/apeoe/node/959

In tema di efficienza energetica, si può anche fare utile riferimento al seguente link ministeriale:

https://www.mise.gov.it/index.php/it/assistenza/domande-frequenti/faq-efficienza-energetica-degli-impianti-di-climatizzazione-invernale-ed-estiva