Le emissioni mondiali di gas serra nel 2005: sorgenti e quantità

Una delle più grandi sfide legate al riscaldamento globale è dovuta al fatto che i gas serra sono prodotti, direttamente o indirettamente, da quasi tutte le  principali industrie ed attività umane. Il grafico mostra queste industrie e attività, ed il tipo e la quantità di gas ad effetto serra che da loro deriva. Esso comprende stime sulle emissioni basate su più fonti dati internazionali, nel tentativo di spiegare tutte le fonti rilevanti di emissioni di gas serra.

 
Nel 2005, le emissioni totali di gas serra totali sono stimate in 44.153 Mt di CO2 equivalente. I valori di CO2 equivalente si basano sul global warming potential (GWP) a 100 anni, in base ai valori forniti dal IPCC. Il 2005 è l'anno più recente per il quale i dati sulle emissioni globali sono disponibili per ogni gas e settore di attività.
 
[Bad link]
 
... rispetto al 2000
 
Le emissioni totali globali sono cresciute del 12,7% tra il 2000 e il 2005, una media del 2,4% l'anno. Tuttavia, nei singoli settori le emissioni sono cresciute a tassi compresi tra lo zero ed il 40%, e ci sono differenze sostanziali nei tassi di crescita settoriali tra paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo.
 
L'altra grande differenza in questa versione del grafico riguarda l'uso del settore 'Variazioni di utilizzo del suolo', responsabile del 18,2% delle emissioni di gas a effetto serra nella versione precedente del grafico (anno 2000), e solo del 12,2% delle emissioni in questa versione. L'apparente diminuzione è interamente dovuta alla revisione delle metodologie utilizzate per calcolare la deforestazione nei dati FRA, e non ad una diminuzione reale dei tassi di deforestazione.