Lombardia: Norme più facili per le certificazioni energetiche

La Giunta regionale lombarda ha introdotto importanti novità:

• I cittadini: avranno la possibilità di accedere liberamente al Catasto energetico regionale degli edifici, in modo da conoscere l’efficienza energetica di quelli che sono stati certificati in Lombardia.
  • I certificatori: è stato eliminato il requisito dell’abilitazione all’esercizio della professione e sono stati ampliati i titoli di studio idonei per poter essere accreditati. I certificatori energetici dovranno comunque sostenere, ogni cinque anni, un esame di aggiornamento professionale, pena la loro cancellazione dall’elenco dei certificatori accreditati.
  • I dipendenti comunali che svolgono, come liberi professionisti, questo tipo di attività potranno anch’essi certificare gli edifici situati nel territorio del Comune presso cui prestano servizio.

fonte: Rinnovabili.it