Il Governo recepisce la direttiva 2010/31/UE sugli edifici ad energia quasi zero

Il decreto di recepimento prevede l'attuazione entro il 31 dicembre 2014 di un Piano nazionale che comprenda l’indicazione del modo in cui si applica tale definizione, gli obiettivi intermedi di miglioramento della prestazione energetica degli edifici di nuova costruzione entro il 2015, informazioni sulle politiche e sulle misure finanziarie o di altro tipo adottate per promuovere il miglioramento della prestazione energetica degli edifici.

Il decreto infine mette un freno al federalismo della certificazione energetica prevedendo una normativa energetica comune per tutte le Regioni. Queste avranno la possibilità di ridurre oneri amministrativi o proporre soluzioni alternative in caso di particolare onerosità delle soluzioni.

fonte: Casa&Clima

vedi anche: Presidenza del CdM