Alveari fotovoltaici Un nuovo pannello solare sviluppato da dall'azienda israeliana SolarOr

Alcuni fonti attribuiscono l'invenzione del pannello fotovoltaico a forma esagonale a Mark Goldman e Dmitry Dimov, due giovani californiani che con questa invenzione si sarebbero anche aggiudicati il premio del concorso "Cleantech Open", riservato agli imprenditori statunitensi che impiegano innovazioni ecologiche, aggiudicandosi il primo premio nella categoria delle energie rinnovabili.

I due battezzarono il rivoluzionario pannello "Solarclover" (trifoglio fotovoltaico in italiano), oltre alla già citata forma esagonale si caratterizza per la copertura in una plastica brevettata che conferisce al modulo una eccezionale leggerezza e resistenza alla rottura.

Ora un'azienda israeliana, la SolarOr, ha sviluppato un pannello solare trasparente molto simile, progettato sulla forma complessa del nido d’ape e ha chiamato il modello BeeHive PV(letteralmente: “alveare fotovoltaico”) .

Questo pannello è stato progettato per integrarsi nella costruzione di facciate di edifici per fungere da finestre per la generazione di energia elettrica. Ciascuno dei pannelli è ricoperto da centinaia di piccoli prismi che servono per concentrare la luce del sole per avere la massima efficienza nella generazione di energia elettrica.

BeeHive PV è realizzato con una resina acrilica che rende l'impianto anche un ottimo isolante termico. Ciascuna cella a nido d’ape cattura l’energia solare e la amplifica di un fattore 2,5, grazie alla forma esagonale e alle piccole finestre a doppio vetro. Se installati in una facciata dell’edificio rivolta a sud, questi pannelli fotovoltaici sono in grado di produrre 14o watt di elettricità per metro quadrato. Inoltre, essendo traslucide, queste finestre sono in grado di migliorare l’illuminazione degli interni dell’edificio.

Questa evoluzione del pannello fotovoltaico unisce potenza, efficienza ma anche senso estetico

Notizia Originale