Depotenziamento caldaie (per installatori e manutentori)

La portata termica dei bruciatori a gasolio o a gas di alcuni impianti viene modificata, sostituendo l’ugello e/o riducendo la pressione di alimentazione del combustibile, riportando poi la nuova portata termica presunta sul libretto d’impianto. Tale operazione viene fatta nella convinzione che riducendo a valori inferiori a 35kW la portata termica del bruciatore, si possa evitare di sottostare alla regola tecnica di prevenzione incendi di cui al D.M. 12 aprile 1996 per impianti sopra i 35kW.
Tale momentanea riduzione di portata termica è facilmente reversibile e pertanto la sola e unica portata termica a cui fare riferimento è quella riportata sulla targa del generatore termico. Non può essere presa in considerazione la portata termica riportata sulla targa del bruciatore, ne tantomeno quella calcolata a posteriori a seguito delle modifiche sopra menzionate.
Un generatore termico la cui targa indichi una potenza superiore a 35kW, indipendentemente da quanto riportato sulla targa del bruciatore o dal suo depotenziamento ad opera del bruciatorista, viene considerato come un impianto sopra il valore di soglia e costituisce pertanto una centrale termica.
Per ogni ulteriore informazione si prega di fare riferimento allo Sportello impianti termici.