I siti dell'Osservatorio dell'Agenzia Provinciale per l'Energia di Trento

pubblica amministrazione, open source ed informazione ...

L'Osservatorio dell'Agenzia provinciale per l'energia di Trento, per facilitare le attività di monitoraggio degli sviluppi nel campo delle energie rinnovabili, gestisce due siti web ospitati su una macchina virtuale con sistema operativo Ubuntu. I siti sono basati Drupal 6, un CMS open source, e software di supporto open source, gratuito o sviluppato autonomamente:

• APE/oe, che funziona come strumento di diffusione/promozione/interazione. Il sito è utilizzato come strumento di lavoro interno all'agenzia (ad es. tramite l'utilizzo di forum e la condivisione di contenuti limitata alle opportune categorie di utenti) e come strumento di informazione pubblica, fornendo approfondimenti e notizie di particolare interesse collegate agli obiettivi istituzionali di APE. Per gli utenti con le credenziali adeguate il sito permette:
    • l'accesso a funzioni avanzate di ricerca nel deposito di documenti in lingua italiana ed inglese dell'osservatorio. Il motore di ricerca utilizzato è  REGAIN con la possibilità ulteriore di traduzione automatica dei termini di ricerca in inglese e tedesco, facilitando quindi l'accesso ai documenti disponibili;
    • la possibilità di contribuire all'APE-pedia, in prospettiva una wikipedia 'locale' mirata a contenuti di tipo energetico ambientale.

• APE/oe News, per l'aggregazione di flussi di notizie relative all'efficienza energetica ed alle energie rinnovabili, anche in lingua non italiana, permettendone la ricerca e la visualizzazione geografica. Il sito utilizza ManagingNews, un profilo di Drupal sviluppato espressamente per l'aggregazione di notizie. I flussi di notizie aggregati e presentati dal sito sono di respiro nazionale con l'aggiunta di alcuni flussi internazionali di particolare interesse quali quelli pubblicati da IEA, International Energy Agency, e UNFCCC, United Nations Framework Convention on Climate Change. Il sito aggrega notizie disponibili come flussi RSS, inclusi i contenuti di APE/oe, e flussi generati in modo autonomo tramite tecniche di HTML scraping. Ai  testi dei flussi in lingua straniera sono associate delle parole chiave corrispondenti ad un thesaurus dedicato ( GEMET, GEneral Multilingual Environmental Thesasurus, limitatamente ai temi energia, aria, clima, inquinamento, edilizia, forestazione, inquinamento, legislazione) per facilitarne la ricerca utilizzando il motore interno del sito. Il sito presenta i flussi di notizie in modo tradizionale o geolocalizzato, tramite l'estrazione automatica di entità geografiche. E' anche possible esportare le notizie in formato kml per la visualizzazione tramite Google Earth. E' possibile la creazione di canali personalizzati tramite l'opportuna etichettatura delle notizie (ad es. tramite tag APETN) o la memorizzazione di ricerche specifiche (ad es. quarto conto energia).

Un'utile funzionalità di APE/oe News è la possibilità di condividere via Twitter/Faceboo/MySpace/Delicious/E-mail le notizie considerate di maggior interesse. L'utente Twitter @flat__line utilizza principalmente questa funzionalità di APE/oe News per la generazione del flusso di notizie. Esistono alcuni strumenti interessanti per creare raccolte di notizie (integrando più flussi RSS e Twitter) e presentarle a guisa di giornale:

oppure per presentare un estratto contentente quelle che vengono considerate più significative:

fornendo una confezione delle stesse diversa e potenzialmente più fruibile, nonchè permettendo l'accesso a queste informazioni anche ad utenti al di fuori dei social network.

Una breve presentazione di APE/oe News che illustra come muoversi all'interno del sito: