Software SIRE, accatastamento impianti e invio esiti delle manutenzioni

Per rispondere alle esigenze di efficientamento e snellimento delle procedure di accatastamento degli impianti termici, è in via di approntamento il nuovo software "SIRE"  (Sistema informativo risorse energetiche) per la gestione di tutte le procedure informatizzate di accatastamento e verifica degli impianti termici. Il software entra in produzione ad inizio 2015 e consente a manutentori e installatori accreditati di accedere ad un portale dedicato riservato all'accatastamento degli impianti e all'invio online dei rapporti di controllo di efficienza energetica.

Il DPR 412/1993 afferma che la scheda identificativa dell'impianto termico deve essere inviata ad APRIE. Questo vale per nuovi impianti oppure per impianti mai accatastati. Il DPR 74/2013 afferma che per impianti domestici di potenza inferiore a 100kW il rapporto di controllo di efficienza energetica va inviato ad APRIE 1 volta ogni 4 anni, prioritariamente con strumenti informatici.

Una volta che il software sarà operativo, ogni installatore e manutentore regolarmente iscritto alla CCIAA di Trento riceverà login e password per accedere al portale e inviare in modalità completamente informatizzata le informazioni riguardanti gli impianti termici installati e le manutenzioni effettuate. A quel punto la procedura di accatastamento degli impianti e di comunicazione degli esiti delle manutenzioni avverrà unicamente attraverso il portale dedicato. Attualmente è obbligatorio inviare il rapporto di controllo secondo la tabella presente nell'Allegato A del DPR 74/2013, ma quando sarà attivata la procedura informatizzata l'obbligo dell'invio degli esiti delle manutenzioni diventerà annuale.