Manutenzione caldaia combinata legna-gasolio

Una caldaia combinata legna-gasolio necessita sempre di essere manutentata da personale specializzato e qualificato, con la periodicità prescritta dal costruttore nel Libretto d'uso e manutenzione. Per la pulizia ordinaria dalla cenere, l'utente può provvedere autonomamente, ma per la manutenzione vera e propria è necessario chiamare sempre un professionista.

Secondo l'art. 2 comma 2 del DM 10 febbraio 2014,  il controllo di efficienza energetica (prova dei fumi) va eseguito solo per il focolare a gasolio e non è previsto per il focolare a legna.

Per essere esonerati completamente dall'eseguire il controllo di efficienza energetica è necessario disattivare la parte della caldaia funzionante a gasolio, tramite distacco del bruciatore dal corpo caldaia oppure dei condotti di adduzione del combustibile dal bruciatore stesso. In questo caso l'impianto rimane attivo per la presenza del focolare a legna e non è necessario fare alcuna comunicazione ad APRIE.

Invece, nel caso in cui l'impianto vengo disattivato totalmente, ovvero posto nella condizione di non poter più funzionare, il modulo di disattivazione per la comunicazione ad APRIE può essere scaricato sul sito dell'Agenzia.