accatastamento

Accatastamento impianto termico

Nell'effettuare l'accatastamento di un impianto termico, anche eventualmente in sostituzione di un altro impianto, può succedere che per errore o per altro si esca dalla procedura prima di avere inserito l'apparecchio: caldaia, pompa di calore ecc, In questo caso, in SIRE,  l'impianto apparirà disattivato con potenza pari a 0,00 kW. Sarà comunque sempre possibile riprendere la procedura di accatatstamento andando a ricercare l'impianto così come sintetizzato nel file allegato.

Accatastamento e/o aggiornamento catasto impianti termici

Appare utile richiamare l’attenzione dei tecnici manutentori e/o installatori, sulla corretta procedura da adottare nell’accatastamento o nell’aggiornamento del catasto di un impianto termico.Nel file allegato sono riportate alcune utili indicazioni che è opportuno seguire per completare in maniera corretta le schede dati anagrafici e dati tecnici del SIRE.

Aggiornamento catasto SIRE

In occasione dell’accatastamento degli impianti termici, ancorché non obbligatorio, sarebbe opportuno da parte dei tecnici manutentori e/o installatori, completare la scheda ubicazione impianto, inserendo, oltre ai dati necessari di provincia, comune, via e numero civico, anche i dati catastali dell’unità immobiliare che ospita l’impianto termico.

Inserimento manutenzioni e aggiornamento catasto impianti termici SIRE

E’ utile ricordare ai tecnici abilitati e/o ai rispettivi uffici che quando si vanno ad inserire le manutenzioni in SIRE, è sempre opportuno verificare che il responsabile e/o il proprietario dell’impianto termico non siano variati rispetto alla data di accatastamento o rispetto all' ultima manutenzione registrata nel sistema.

E’ sempre richiesto quindi, che anche l’anagrafica di SIRE, sia aggiornata al momento in cui si opera non limitandosi al semplice richiamo dell’impianto tramite il codice catasto ed al successivo inserimento della manutenzione.

SIRE - Accesso Manutentori - Nuova Interfaccia Grafica

Si avvisano le ditte manutentrici e/o installatrici interessate all'accatastamento degli impianti termici, ovvero alla registrazione delle manutenzioni, che dal 07 Novembre 2019, dalle ore 17.00 verrà rilasciata la nuova interfaccia grafica del SIRE. Si precisa che l'operatività rimarrà inalterata e per accedere al consueto menu di lavoro basterà cliccare sul quadratino in alto a sinistra della home page del SIRE. Il browser consigliato per l'applicazione è Chrome mentre il browser Edge non è supportato. In allegato le immagini esemplificative.

Manutenzione su apparecchi a combustibile solido

Si evidenzia che, anche per i gruppi termici alimentati a biomassa combustibile (es: caldaie, stufe a pellet, apparecchi a caricamento automatico, termocamini, termostufe, termocucine, ecc..), per ciò che concerne il controllo e la manutenzione periodica dell'impianto, devono essere seguite le indicazioni fornite dal fabbricante dell'apparecchio nel libretto di uso e manutenzione, sia per la tipologia di operazioni da eseguire, che per la periodicità delle stesse.

Accatastamento impianti in SIRE: Alcuni errori da evitare

Ecco di seguito alcuni errori da evitare nell'utilizzo del SIRE per quanto riguarda l'accatastamento degli impianti termici:

COMPILAZIONE RAPPORTO DI CONTROLLO DI EFFICIENZA ENERGETICA - ERRORI DA EVITARE

Questo topic ha lo scopo di illustrare alcuni errori da evitare nella compilazione dei rapporti di controllo di efficienza energetica.

Il rapporto di controllo di efficienza energetica deve essere compilato in ogni campo rilevante a seconda del tipo di apparecchio. Aprendo il file allegato e muovendo il cursore sui numeri in rosso da 1 a 12, si possono leggere alcune istruzioni relative alla corretta compilazione del rapporto.

 

CUCINE ECONOMICHE - Esclusione dal catasto nel caso di unità abitative dotate di sistemi principali di climatizzazione

Le cucine economiche collocate in unità abitative dotate di sistemi principali di climatizzazione e rispetto ai quali esercitano eventualmente un'azione integrativa, essendo destinate in via prevalente alla cottura dei cibi, vengono escluse dal catasto degli impianti termici.

Condividi contenuti