pubblico

L'aggregatore di notizie di APRIE

Una introduzione alle funzionalità dell'aggregatore di notizie relative ad energia ed ambiente messo a punto dall'osservatorio dell'Agenzia provinciale per l'energia di Trento:

visitatelo!!.

CORSO INTERDISCIPLINARE “Riqualificazione ambientale dell’edilizia privata: ripartire dai condomini” 18.01-19.04 2018

 Il 18 gennaio 2018 avrà inizio il corso interdisciplinare “Riqualificazione ambientale dell'edilizia privata: ripartire dai condomini” finanziato dal Progetto Europeo “LIFE IP PREPAIR" e nato dalla collaborazione dei firmatari del Protocollo d’intesa provinciale per promuovere la riduzione dei consumi energetici in particolare di quelli da fonti non rinnovabili, nell’ambito del patrimonio edilizio privato costituito dai condomìni.

COMPILAZIONE RAPPORTO DI CONTROLLO DI EFFICIENZA ENERGETICA - ERRORI DA EVITARE

Questo topic ha lo scopo di illustrare alcuni errori da evitare nella compilazione dei rapporti di controllo di efficienza energetica.

Il rapporto di controllo di efficienza energetica deve essere compilato in ogni campo rilevante a seconda del tipo di apparecchio. Aprendo il file allegato e muovendo il cursore sui numeri in rosso da 1 a 12, si possono leggere alcune istruzioni relative alla corretta compilazione del rapporto.

 

Avviso esplorativo - Affidamento corso per progettisti, installatori e manutentori di impianti civili a biomassa legnosa

 
Con la presente segnaliamo la pubblicazione sul sito dell'APPA dell'AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE A PROCEDURA DI GARA (scadenza lunedì 18 settembre 2017, ore 12:00) PER L'ASSEGNAZIONE DEL SERVIZIO DI REALIZZAZIONE DEL FORMAT DIDATTICO E ORGANIZZAZIONE DEL CORSO PER PROGETTISTI, INSTALLATORI E MANUTENTORI DI IMPIANTI CIVILI A BIOMASSA LEGNOSA, nell'ambito dell'azione C6 del progetto

CHIARIMENTI DEL MISE IN MATERIA DI TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE - GIUGNO 2017

Con la presente si intende dare diffusione del documento "Chiarimenti in materia di termoregolazione e contabilizzazione del calore" prodotto dal Ministero dello Sviluppo Economico e pubblicato a giugno 2017 riguardante l'applicazione del comma 5 dell'art.9 del D.Lgs. 4 Luglio 2014, n.102.

Eventuali aggiornamenti verranno comunicati successivamente.

Evento il 9 giugno: Cippato di legno locale per il riscaldamento sostenibile degli alberghi in montagna

 
Benefici socio-economici e ambientali grazie agli incentivi del Conto Termico 2.0
 
L'approfondimento, organizzato da AIEL e con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, avrà luogo
 
Venerdì 9 giugno ore 16.30
Carlo Magno Hotel Spa & Resort
Madonna di Campiglio - Trento
 
16.30 Intr

Evento il 9 giugno: Cippato di legno locale per il riscaldamento sostenibile degli alberghi in montagna

Benefici socio-economici e ambientali grazie agli incentivi del Conto Termico 2.0

L'approfondimento, organizzato da AIEL e con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento,  avrà luogo

Venerdì 9 giugno ore 16.30
Carlo Magno Hotel Spa & Resort
Madonna di Campiglio - Trento
www.hotelcarlomagno.com

RIPRISTINO IMPIANTO - Compilazione rapporto di controllo di efficienza energetica e comunicazione attraverso SIRE

Si intende dare indicazioni in merito alle modalità di compilazione del rapporto di efficienza energetica e di inserimento dello stesso in SIRE nel caso di interventi a ripristino di impianti termici, dopo che gli stessi siano stati segnalati come non idonei al funzionamento o idonei al funzionamento temporaneo nel corso di una manutenzione precedente.

CUCINE ECONOMICHE - Esclusione dal catasto nel caso di unità abitative dotate di sistemi principali di climatizzazione

Le cucine economiche collocate in unità abitative dotate di sistemi principali di climatizzazione e rispetto ai quali esercitano eventualmente un'azione integrativa, essendo destinate in via prevalente alla cottura dei cibi, vengono escluse dal catasto degli impianti termici.

Energy modeling strategies and tools

What, what for, how can we model energy related stuff: a digital flipboard

 

02.03.2017, convegno: INVESTIRE NELL'EFFICIENZA ENERGETICA: LE MIGLIORI PRATICHE IN ITALIA NELL'USO DEGLI STRUMENTI FINANZIARI - progetto europeo Finerpol

Un progetto di cooperazione transregionale per migliorare le politiche per un'economia a basse emissioni carbonio

Data: 
Giovedì, Marzo 2, 2017 - 09:00 - 17:00
Luogo: 
Castello del Buonconsiglio - Sala grande
Via Bernardo Clesio,5
Trento
Italy

Canali da fumo in Centrale Termica

Vediamo di puntualizzare un aspetto importante che è spesso tralasciato nella progettazione e realizzazione degli impianti termici civili di potenza termica nominale superiore ai 35kW.

L'allegato IX (allegato della parte quinta), parte II, paragrafo 3.5 di cui al D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 afferma:

SIRE - procedure di accatastamento

Preme puntualizzare alcuni concetti riguardo i nuovi adempimenti relativi al catasto informatizzato SIRE.

1. La ditta di manutenzione che applica l'etichetta identificativa sul generatore termico non può omettere l'accatastamento dell'impianto in SIRE. La relativa etichetta identificativa è stata consegnata a quella specifica ditta e quindi deve essere quest'ultima ad effettuare l'accatastamento per conto del responsabile dell'impianto. Pertanto, in questo caso, all'utente è preclusa la possibilità di richiedere l'accatastamento presso gli uffici dell'Agenzia APRIE.

SIRE - comunicazione nomina Terzo responsabile

L'art. 6 comma 5 del DPR74/2013 afferma:

Il terzo responsabile informa la Regione o Provincia autonoma competente per territorio, o l'organismo da loro eventualmente delegato:

Congedo dell'ing. Biasioni

Tutti i messaggi della Newsletter sono stati scritti in forma impersonale, ma dietro ad ogni messaggio c'è sempre stato chi vi scrive con l'intento di dare un servizio gratuito ai tecnici del settore e in generale a tutte le persone che si interessano di impianti termici. Con un pò di rammarico, ma anche con un certo entusiasmo, vi comunico che il 20 gennaio 2017 sarà il mio ultimo giorno di lavoro come Responsabile controllo impianti termici per la Provincia autonoma di Trento.

SIRE - accatastamento impianti centralizzati

SIRE richiede sempre di associare una o più anagrafiche (soggetti e/o imprese) ad un impianto. Molto spesso negli impianti domestici il soggetto responsabile e il proprietario sono la stessa persona ed è quindi sufficiente associare un'unica anagrafica. 

Conto termico 2.0

Nell’ambito del Progetto Europeo Interreg Finerpol l’Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia, in collaborazione con il Consorzio dei Comuni Trentini, promuove un incontro sul tema dell’efficienza e della riqualificazione energetica.

ISPRA: Annuario dei dati ambientali 2016

 L'edizione 2016 si presenta ampiamente rinnovata, riferendosi con maggiore rilevanza a un contesto europeo e nazionale in evoluzione per quanto concerne i nuovi indirizzi delle politiche ambientali e delle metodologie di reporting. A partire dalla medesima base dati a disposizione di ISPRA, sono stati realizzati prodotti informativi assai diversi fra cui richiamiamo

Riportiamo dall'introduzione del rapporto:

SIRE - potenza cucine economiche e stufe a olle

SIRE richiede per ogni generatore la corrispettiva Potenza termica nominale, detta anche Potenza termica nominale al focolare, da non confondere con la Potenza termica utile.

SIRE - ricerca anagrafiche

SIRE contiene quasi tutte le anagrafiche di possessori di particelle edificiali e fondiarie ricadenti nel territorio della provincia di Trento.

Quando si associa un'anagrafica ad un impianto è possibile inserire Cognome e Nome della persona (oppure la denominazione dell'Impresa) e SIRE esegue la ricerca in automatico illustrando fino a 10 posizioni anagrafiche che corrispondono ai dati inseriti.

Aziende: Risparmiare sull’energia si può

In un rapporto Univa, LIUC e SpiPower spiegano dati alla mano come l'industria prealpina possa risparmiare 11,2 mln di euro in energia. Uno studio che, per la prima volta, mette nero su bianco quanto le imprese della fascia prealpina di Varese, Como e Lecco possono risparmiare attraverso un uso più razionale dell’energia. Ossia attraverso quell’efficienza energetica definita nel rapporto come “la capacità di un’azienda di usare meno energia a parità di produzione finale”.

LINEE GUIDA per i rilasci DMV - aggiornamenti

In conformità alle previsioni del Piano di Tutela delle Acque, approvato con dGP n.233 del 16 febbraio 2015 e di quanto previsto dalla specifica disciplina, approvata con dGP n. 2378 del 18 dicembre 2015, si presenta un'aggioramento delle LINEE GUIDA per l'attuazione del rilascio del deflusso minimo vitale (DMV) dei corsi d'acqua, a valle delle derivazioni idriche esistenti; viene inoltre messo a disposizione il modello per la stesura della Relazione asseverata prevista dalla suddette disposizioni.

Qualificazioni installatori impianti FER (Fonti Energetiche Rinnovabili)

Con deliberazione della Giunta provinciale n. 1903 di data 2 novembre 2016 sono state apportate modifiche ed integrazioni alla deliberazione n. 2494 di data 30 dicembre 2015 in merito al corso di formazione professionale ed al rilascio dell'attestato di qualificazione professionale di "Tecnico installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili".

SIRE - modifica indirizzo anagrafiche

Alcune anagrafiche già presenti in SIRE, di utenti che hanno recentemente cambiato indirizzo di residenza, riportano l'indirizzo precedente. Pertanto il proprietario/responsabile che viene associato all'impianto risulta essere residente presso un indirizzo non corretto. SIRE è stato proprio pensato per ovviare a queste problematiche, poichè l'impianto viene innanzitutto associato al codice alfanumerico riportato sull'etichetta e solo secondariamente al proprietario/responsabile e all'indirizzo di ubicazione. 

SIRE - apposizione dell'etichetta

Le etichette adesive con codice alfanumerico sono consegnate gratuitamente da APRIE a manutentori e installatori che abbiano fatto la richiesta tramite l'applicativo SIRE. Per la procedura di richiesta si prega di leggere quanto scritto nel blog relativo.

SIRE - inserimento manutenzione

Quando si inserisce l'esito di una nuova manutenzione in SIRE, il software chiede se l'esito è alternativamente:

  • positivo;
  • idoneo al funzionamento temporaneo;
  • non idoneo al funzionamento.

Se l'esito è positivo possono essere aggiunte osservazioni; se l'impianto è idoneo al funzionamento temporaneo devono essere aggiunte raccomandazioni; se invece non è idoneo al funzionamento devono essere fatte le opportune prescrizioni.

SIRE - alcuni chiarimenti

Si rende necessario puntualizzare alcuni concetti riguardo le modalità di accatastamento degli impianti termici tramite SIRE.

Facciamo alcune domande e diamo le risposte:

1. Il rapporto di controllo di efficienza energetica va spedito ad APRIE?

SIRE - seminario gratuito

Lunedì 28 novembre 2016 alle ore 17.00 presso la Sala dei "Duecento" dell'Associazione Artigiani di Trento si terrà un seminario gratuito sul funzionamento di SIRE, il nuovo Sistema Informativo Risorse Energetiche deputato a raccogliere i dati degli impianti termici e gli esiti delle manutenzioni a partire dal 01 dicembre 2016.

Efficienza energetica, grande risparmio: se ne parla a Trento il 19 dicembre

Un evento informativo in cui si parlerà di incentivi introdotti a livello nazionale dal Conto Termico 2.0 e, più in generale, degli strumenti messi in campo per stimolare la riqualificazione energetica degli edifici e gli interventi tesi a ridurre il fabbisogno energetico, rivolti a soggetti pubblici e privati.

L'incontro è rivolto ad amministratori e tecnici degli enti locali, liberi professionisti e categorie economiche.

Data: 
Lunedì, Dicembre 19, 2016 - 14:00
Luogo: 
Sala Belli - Sede della Provincia Autonoma di Trento
Piazza Dante 15
Trento
Italy

SIRE - modulo di accatastamento

Dal 01 dicembre del 2016 è possibile procedere con l'accatastamento degli impianti termici civili in SIRE. L'accatastamento può essere effettuato dall'installatore o dal manutentore accreditato. SIRE è accessibile da qualsiasi dispositivo con connessione Internet tramite accesso al Portale dei Servizi al cittadino riservato alle imprese.

Condividi contenuti