Il calcolo dei valori ponderati richiesti da MOVIR può diventare complesso. Per facilitarne l'inserimento è stato predisposto un foglio di calcolo.
Il foglio prevede delle aree in cui l'utente può inserire i valori per il calcolo (in bianco nell'immagine precedente) ed aree in cui il sistema presenta dei valori di controllo e i valori ponderati che dovranno poi essere inseriti nel sistema MOVIR.
Il primo parametro da inserire è la tipologia di impianto: utilizzando questa informazione il sistema è in grado di evidenziare all'utente valori potenzialmente anomali quali una eccessiva densità di irrigatori.
Dopo aver inserito la tipologia d'impianto utilizzando l'apposito menu a tendina, è necessario inserire le date di inizio e fine della stagione irrigua nelle celle predisposte alcune righe sotto la specifica della tipologia d'impianto. Il passo successivo è l'inserimento dei valori che caratterizzano la copertura di utilizzo per l'irrigazione della stagione irrigua per ciascuna delle coltivazioni di interesse: il sistema permette di specificarla in tre modi diversi: come percentuale, come giorni di attività e come giorni di sospensione.
L'altro parametro importante è dato dai 'giorni turnazione', cioè il numero di giorni fra l'inizio di due turni di irrigazione consecutivi. Supponiamo che un turno comprenda 5 giorni e venga ripetuto ogni settimana. Non dobbiamo considerare i due giorni come giorni di sospensione ma inseriamo come 'giorni turnazione' il valore 7: il tempo di irrigazione di ciascun intervento (le ore al giorno) ottenuto senza considerare la turnazione sarà quindi ridotto di un fattore 7 fornendo un valore di consumo corretto quando sarà moltiplicato per superficie, etc... Vediamo qualche altro esempio:
Il valore riportato dal foglio come 'giorni di intervento' non considera la turnazione: il valore di turnazione viene utilizzato per ridurre in modo appropriato il valore di 'giorni di intervento' nei calcoli successivi.
Soltanto uno fra i valori 'percentuale su durata stagione', 'giorni attività' e 'giorni sospensione' deve essere specificato: in caso contrario il sistema evidenzia una condizione d'errore
Il successivo gruppo di parametri include le superfici per coltura, i parametri fondamentali d'impianto (densità e portata) e la durata di ciascun intervento irriguo. Nel caso di turnazione, la durata è quella di ciascun singolo intervento di irrigazione all'interno dell'intero turno.
Supponiamo di avere una singola coltura, ad es. vite, irrigata con lo stesso tipo di impianto, ad es. a goccia, ma con parametri, quali turnazione, portata, etc, diversi in base alla collocazione dei terreni. Possiamo comunque sfruttare il foglio predispossto inserendo le variazioni d'impianto nelle varie righe: in questo caso l'intestazione di capo riga va intesa non come nome della coltura ma come sezione di impianto (quindi non come melo, vite, etc ma come impianto 1, impianto 2, etc). Poiché il calcolo non prevede elaborazioni specifiche alle varie colture i due approcci/interpretazioni possonio essere usati contemporaneamente.
Il sistema è in grado di segnalare alcuni valori anomali, se inseriti, quali la densità eccessiva di irrigatori
Per facilitare l'utente nel controllo complessivo dei risultati vengono riportati per ciascuna coltivazione i 'mm equivalenti di pioggia' il cui valore è facilmente interpretabile. Il numero di valori eccessivi dei 'mm equivalenti di pioggia' viene poi riportato sotto 'tipo impianto'.
MOVIR prevede, per ciascuna tipologia di impianto, un solo valore di densità, portata, etc...: il foglio di calcolo fornisce questi valori calcolandoli come opportune medie pesate dei valori inseriti dall'utente in modo tale che il volume dei metri cubi di acqua utilizzati calcolato utilizzando questi valori 'ponderati' corrisponda a quello ottenuto con il calcolo dettagliato basato sull'intero insieme di valori inserti nel foglio di calcolo.
Il foglio prevede delle aree in cui l'utente può inserire i valori per il calcolo (in bianco nell'immagine precedente) ed aree in cui il sistema presenta dei valori di controllo e i valori ponderati che dovranno poi essere inseriti nel sistema MOVIR.