Sono stati estesi i controlli sui dati inseriti effettuati all'atto della stampa dello specchietto riassuntivo.
Per migliorare l'attribuzione dei consumi alle singole fonti di derivazione l'inserimento delle concesioni prevede un nuovo campo, evidenziato nell'immagine seguente, ove specificare i metri cubi eventualmente derivati dalle derivazioni di soccorso: il valore deve essere interpretato come un 'di cui' dei metri cubi comunque specificati per la concessione.
Sono stati introdotti due nuovi campi (con sfondo verde nell'immagine seguente) per identificare chiaramente i casi in cui il consorzio utilizza la turnazione, fatto questo che influenza il risultato ottenibile utilizzando i dati di impianto.
Sono stati creati alcuni semplici video che illustrano le fasi principali di utiizzo del sistema MOVIR:
Quando viene creata una nuova scheda il sistema inserisce nel primo campo note l'elenco delle concessioni associate ad uso IRRIGUO di cui il consorzio è titolare o contitolare evidenziando che l'informazione è stata inserita da APRIE.
Qualora la scheda sia già stata inserita e si voglia accedere a questo tipo di informazioni è sufficnte iniziare l'inserimento di una nuova scheda, copiare l'informazione dal campo note, annullare la nuova scheda ed inserire, se voluto, l'informazione nella scheda di interesse. Osserviamo che le concessioni attualmente riportate sono quelle che risultano in essere al mese di ottobre 2021.
La sezione relativa alle concessioni interessate si amplia con l'aggiunta di alcuni campi opzionali il cui scopo è facilitare il successivo inserimento dei dati all'interno del sistema nazionale SIGRIAN, permettendo una suddivisione più corretta dei consumi idrici alle varie fonti interessate. Osserviamo che questo risulta particolarmente importante in vista dell'accesso a fondi incentivanti nazionali ed europei che possono richiedere informazioni di dettaglio al sistema SIGRIAN.
Le informazioni aggiuntive inseribili sono di tipo quantitativo e qualitativo:
Dopo il primo salvataggio di una scheda, ad ogni successiva operazione 'Salva', all'utente viene presentato il rapporto riassuntivo di compilazione in cui sono evidenziate eventuali anomalie di compilazione.
Rispetto agli anni precedenti è stata inserita una informazione 'sintetica', i millimetri di pioggia equivalenti, che dovrebbe evidenziare la presenza di valori anomali nella compilazione della scheda. In particolare la mancata considerazione dell'effetto della turnazione si manifesta con la presenza di valori molto elevati, così come l'utilizzo del separatore decimale sbagliato (quello corretto è il punto, non la virgola) o l'utilizzo di unità di misura errate (quelle corrette sono riportate a lato dei campi di inserimento) può manifestarsi con valori particolarmente bassi. Per quanto riguarda l'effetto della turnazione e il calcolo dei valori ponderati richiesti da MOVIR in situazioni che vedono, ad esempio, l'utilizzo di una stessa tipologia di impianto per diversi tipi di colture, ciascuna caratterizzata da parametri di impianto specifici, si veda il punto seguente.
Per facilitare il calcolo dei valori richiesti da MOVIR nel caso di utilizzo della turnazione e/o di una stessa tipologia di impianto per diversi tipi di coltivazione, caratterizzati ciascuno da parametri di impianto ed utilizzo specifici, è stato sviluppato un foglio elettronico
Alcune schermate illustrative sono riportate in una apposita pagina di documentazione.
I consorzi di II grado non devono inserire i dati di dettaglio per i singoli consorzi afferenti ma devono inserire uno specchietto riassuntivo che riporta per ciascun consorzio afferente i metri cubi ad esso forniti dal consorzio di II grado. Per l'inserimento di queste informazioni è possibile utilizzare la sezione 'Concessioni interessate': ogni consorzio di I grado deve essere identificato con una concessione virtuale il cui codice ha la forma 'CMF/...........' dove ai puntini deve essere sostituito il codice fiscale del consorzio di I grado (costituito da 11 cifre).
E' OPZIONALE aggiungere, a completamento delle informazioni, la percentuale cui i metri cubi corrispondono mentre il campo 'II grado' va lasciato al suo valore predefinito (NO)
Eventuali concessioni del consorzio di II grado vanno riportate con il loro codice, e i metri cubi derivati.
L'applicazione di inserimento dati ed i browser memorizzano alcune configurazioni dell'interfaccia: per poter correttamente inserire i dati di un'altro consorzio e/o terminare correttamente la propria sessione di collegamento è necessario selezionare 'Esci' come elemento del menu a cascata che si apre utilizzando il selettore con il nome del proprio utente nella barra di controllo dell'applicazione, in alto, verso destra.
Le transazioni con la base dati sono ora segnate con la data e l'ora a cui sono avvenute: questo permette di capire se i dati sono stati inseriti nei tempi previsti dalla normativa.
Ricordiamo che il mancato o tardivo inserimento è soggetto a sanzione.
E' ora possible avere una verifica di massima dei dati inseriti e generare una pagina HTML che può essere agevolmente stampata e conservata come promemoria o ricevuta dell'avvenuta compilazione.
La visualizzazione può essere ottenuta, dopo aver compilato la scheda, seguendo i passi di seguito elencati: