ICT4Green Platform – il caso Vi-POC

“If you can't measure it, you can't improve it” by Lord Kelvin (Belfast, 1824-1907).

ICT4Green è una piattaforma muti-utilities per la gestione dei consumi energetici. Qualsiasi piano di risparmio ed efficienza energetica deve
passare dalla consapevolezza dei propri consumi, al netto dell’eventuale produzione di energia da fonti rinnovabili per autoconsumo. Un sistema di questo tipo è classificabile come Energy Management Information System ed è un elemento primario per la gestione energetica di qualsiasi aggregato fisico di punti di consumo.

La collezione, la visualizzazione, l’analisi dei dati e delle informazioni, che possono essere rappresentate, permettono agli energy manager di ridurre i consumi, massimizzando l’efficienza tecnologica dei sistemi.

Le informazioni energetiche relative agli impianti sono rese disponibili in un formato personalizzabile per diversi utenti, per scopi diversi: manutentivi, amministrativi, di gestione e di risparmio ed efficienza energetica. Ogni utente è in grado di realizzare i propri report, anche complessi, in piena autonomia.

Le reti di sub-metering sono gestite in modo molto flessibile, rappresentate come alberi logici in cui ogni foglia rappresenta un aggregato di punti di misura fisica, modificabile ad alto livello, senza impatti sulla rete fisica di sub-metering.

Vi-POC è un sistema prototipale di gestione della produzione dell’energia elettrica da fonti rinnovabili, distribuite, in cui è stato implementato un sistema innovativo di previsione della produzione di energia, utilizzando le più avanzate tecnologie in materia di elaborazione dei dati da fonti eterogenee. Il sistema è flessibile e scalabile. Data la grossa mole eterogenea dei dati prevista, Vi-POC utilizza in modo vantaggioso le tecnologia BIG Data per la gestione di dati che, prospetticamente, raggiungeranno dimensioni non facilmente trattabili con le tecniche classiche.

Vi-POC nasce con l’idea di rendere più efficiente, efficace ed affidabile il sistema previsionale messo a disposizione dal GSE, offrendo una previsione estremamente precisa e continuamente aggiornata sia per i grossi impianti che, una volta diffuso ampiamente sul territorio, anche per i piccoli impianti. Il target di mercato sono i grandi player, i distributori di energia elettrica ma anche le entità più piccole, che nella catena del valore si collocano tra la domanda e l’offerta di energia (i trailer), per una migliore pianificazione degli acquisti per i propri

Speakers:
Marco Augusto Mariani - CEO di GFM Net Italia