L'aggregatore di notizie di APRIE

Una introduzione alle funzionalità dell'aggregatore di notizie relative ad energia ed ambiente messo a punto dall'osservatorio dell'Agenzia provinciale per l'energia di Trento:

visitatelo!!.

LINEE GUIDA per i rilasci DMV - aggiornamenti

In conformità alle previsioni del Piano di Tutela delle Acque, approvato con dGP n.233 del 16 febbraio 2015 e di quanto previsto dalla specifica disciplina, approvata con dGP n. 2378 del 18 dicembre 2015, si presenta un'aggioramento delle LINEE GUIDA per l'attuazione del rilascio del deflusso minimo vitale (DMV) dei corsi d'acqua, a valle delle derivazioni idriche esistenti; viene inoltre messo a disposizione il modello per la stesura della Relazione asseverata prevista dalla suddette disposizioni.

Qualificazioni installatori impianti FER (Fonti Energetiche Rinnovabili)

Con deliberazione della Giunta provinciale n. 1903 di data 2 novembre 2016 sono state apportate modifiche ed integrazioni alla deliberazione n. 2494 di data 30 dicembre 2015 in merito al corso di formazione professionale ed al rilascio dell'attestato di qualificazione professionale di "Tecnico installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili".

Infoday: CONTO TERMICO 2.0 - DALLA NORMA AGLI ESEMPI PRATICI

il progetto Europeo Interreg Finerpol promuove l'efficienza energetica nella Pubblica Amministrazione e nei Privati

SIRE - modifica indirizzo anagrafiche

Alcune anagrafiche già presenti in SIRE, di utenti che hanno recentemente cambiato indirizzo di residenza, riportano l'indirizzo precedente. Pertanto il proprietario/responsabile che viene associato all'impianto risulta essere residente presso un indirizzo non corretto. SIRE è stato proprio pensato per ovviare a queste problematiche, poichè l'impianto viene innanzitutto associato al codice alfanumerico riportato sull'etichetta e solo secondariamente al proprietario/responsabile e all'indirizzo di ubicazione. 

SIRE - apposizione dell'etichetta

Le etichette adesive con codice alfanumerico sono consegnate gratuitamente da APRIE a manutentori e installatori che abbiano fatto la richiesta tramite l'applicativo SIRE. Per la procedura di richiesta si prega di leggere quanto scritto nel blog relativo.

SIRE - inserimento manutenzione

Quando si inserisce l'esito di una nuova manutenzione in SIRE, il software chiede se l'esito è alternativamente:

  • positivo;
  • idoneo al funzionamento temporaneo;
  • non idoneo al funzionamento.

Se l'esito è positivo possono essere aggiunte osservazioni; se l'impianto è idoneo al funzionamento temporaneo devono essere aggiunte raccomandazioni; se invece non è idoneo al funzionamento devono essere fatte le opportune prescrizioni.

SIRE - alcuni chiarimenti

Si rende necessario puntualizzare alcuni concetti riguardo le modalità di accatastamento degli impianti termici tramite SIRE.

Facciamo alcune domande e diamo le risposte:

1. Il rapporto di controllo di efficienza energetica va spedito ad APRIE?

SIRE - seminario gratuito

Lunedì 28 novembre 2016 alle ore 17.00 presso la Sala dei "Duecento" dell'Associazione Artigiani di Trento si terrà un seminario gratuito sul funzionamento di SIRE, il nuovo Sistema Informativo Risorse Energetiche deputato a raccogliere i dati degli impianti termici e gli esiti delle manutenzioni a partire dal 01 dicembre 2016.

Efficienza energetica, grande risparmio: se ne parla a Trento il 19 dicembre

Un evento informativo in cui si parlerà di incentivi introdotti a livello nazionale dal Conto Termico 2.0 e, più in generale, degli strumenti messi in campo per stimolare la riqualificazione energetica degli edifici e gli interventi tesi a ridurre il fabbisogno energetico, rivolti a soggetti pubblici e privati.

L'incontro è rivolto ad amministratori e tecnici degli enti locali, liberi professionisti e categorie economiche.

Data: 
Lunedì, Dicembre 19, 2016 - 14:00
Luogo: 
Sala Belli - Sede della Provincia Autonoma di Trento
Piazza Dante 15
Trento
Italy

Qualificazioni installatori impianti FER (Fonti energetiche rinnovabili)

emanate nuove disposizioni provinciali

LINEE GUIDA per i rilasci DMV

indicazioni per le derivazioni idriche esistenti

SIRE - modulo di accatastamento

Dal 01 dicembre del 2016 è possibile procedere con l'accatastamento degli impianti termici civili in SIRE. L'accatastamento può essere effettuato dall'installatore o dal manutentore accreditato. SIRE è accessibile da qualsiasi dispositivo con connessione Internet tramite accesso al Portale dei Servizi al cittadino riservato alle imprese.

Impianti termici civili: il nuovo catasto

lo spiega il video de "La Provincia informa" [it: impianto termico] [en: heating plant] [de: Heizwerk]

SIRE - prove di accatastamento

Il 01 dicembre 2016 entra in vigore SIRE, il Sistema Informativo Risorse Energetiche della Provincia autonoma di Trento. Il nuovo catasto degli impianti in formato digitale prevede l'accatastamento di tutti gli impianti termici civili tramite apposizione della etichetta identificativa sull'apparecchio principale (caldaia). Molte richieste di etichette sono già state prese in caroco ed evase da APRIE alle ditte che ne hanno fatto richiesta.

SIRE - richiesta etichette

Dal 14 ottobre 2016 le imprese abilitate all'accesso possono richiedere le etichette identificative tramite l'applicativo SIRE.

Si rende necessario sintetizzare la procedura da seguire per la richiesta:

"Spazio Alpino": 1,1 milioni alla Provincia per 7 progetti

Tra i 23 progetti europei approvati lo scorso 20 ottobre a Berna dal comitato di sorveglianza del Programma Spazio Alpino e che troveranno dunque finanziamento, ben 10 fanno riferimento al Trentino: a sette di essi la Provincia partecipa con i suoi Dipartimenti/Servizi in qualità di partner o di osservatore, talvolta assieme a suoi enti strumentali o società di sistema.

"Spazio Alpino": 1,1 milioni alla Provincia per 7 progetti

Fondi europei e nazionali dal secondo bando a cui partecipano Provincia autonoma di Trento, società di sistema e Comune di Trento [it: società] [en: organisation] [de: Organisation]

SIRE imprese

Il 14 ottobre 2016 è stato aperto il link per l'accesso all'applicativo SIRE riservato alle imprese. I responsabili tecnici delle imprese profilate possono accedere tramite la loro Carta Provinciale dei Servizi (Tessera Sanitaria) preventivamente attivata.

Impianti termici civili: SIRE imprese

attivo il link per l'accesso all'applicativo SIRE [it: impianto termico] [en: heating plant] [de: Heizwerk]

Impianti termici civili: SEGNALAZIONI ANOMALIE

modulo segnalazione e CPS [it: impianto termico] [en: heating plant] [de: Heizwerk]

Modulo segnalazioni anomalie e CPS

E' stato attivato sul Portale dei servizi al cittadino il modulo di segnalazione anomalie sugli impianti termici. Il modulo può essere compilato da qualsiasi persona che intenda segnalare la possibile esistenza di anomalie sul proprio impianto o su impianti di terzi.

Prestazioni energetiche degli edifici

raccolta dei chiarimenti relativi alla DGP n.1515/2016

Prestazioni energetiche degli edifici

fattori di conversione in energia primaria dell'energia da teleriscaldamento [it: energia] [en: energy] [de: Energie]

SIRE - modulo richiesta accreditamento

L'accesso a SIRE - Sistema Informativo Risorse Energetiche, nuovo applicativo online per eseguire l'accatastamento informatizzato degli impianti termici, è nominativo; non è quindi l'impresa o la persona giuridica che vi accede, ma è sempre la persona fisica mediante il Portale dei servizi al cittadino tramite l'utilizzo della Carta Provinciale dei Servizi (tessera sanitar

Contabilizzazione del calore - determinazione differenza percentuale

Ad integrazione del precedente blog "Contabilizzazione del calore - calcolo fabbisogno energetico" si rende necessario fare alcune precisazioni su come vada calcolata la percentuale relativa alla differenza di fabbisogno energetico prevista dal d.Lgs 141/2016.

Contabilizzazione del calore - calcolo fabbisogno energetico

Il d.Lgs. 141/2016 ha recentemente modificato il d.Lgs. 102/2014 introducendo una modifica importante per l'applicazione dei criteri di ripartizione delle spese di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. La modifica introdotta così recita:

Prestazioni energetiche degli edifici

aggiornamento dei valori limite di trasmittanza dei serramenti

Generatori d'aria calda in autorimessa

Il DM 12 aprile 1996 e il DM 28 aprile 2005 stabiliscono, entrambi al paragrafo 4.5.2, che è ammesso installare direttamente in autorimessa uno o più generatori d'aria calda a scambio diretto. I decreti citati disciplinano gli impianti di portata termica complessiva superiore a 35kW rispettivamente a combustibile gassoso e a combustibile liquido.

Dismissione cisterne di gasolio

In provincia di Trento non c'è una norma provinciale specifica per le dismissione dei serbatoi di gasolio.  Pertanto si fa riferimento ai concetti generali contenuti nel D.Lgs. 152/06 e nel TULP (D.P.G.P. 26 gennaio 1987 n. 1-41/Leg).

Condividi contenuti