Blog

IMEAS mid-term conference. Trento, 4 dicembre 2018

Il prossimo 4 dicembre, l'APRIE ospiterà a Trento una conferenza nazionale dal titolo "Il ruolo degli strumenti di modellazione energetica nel percorso di costruzione di scenari energetici futuri".

La conferenza si colloca all’interno delle attività del progetto di cooperazione interregionale IMEAS, finanziato all’interno del programma Interreg Alpine Space, di cui la Provincia Autonoma di Trento è partner attraverso l’APRIE.

Workshop venerdì 13 Aprile - “Combustione della biomassa legnosa e qualità dell’aria”

La presente newsletter per segnalare il seminario che si terrà il giorno venerdì 13 aprile 2018 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso la sede dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento (via Brennero, 182 - Trento).

Un nuovo strumento on line permette di identificare le migliori forme di finanziamento per la riqualificazione energetica

Uno strumento online facile da usare consente di individuare rapidamente e intuitivamente quale sia il migliore strumento finanziario da utilizzare per il rinnovamento energetico degli edifici: prestiti, incentivi, contributi a fondo perduto, ecc.

Elenco delle ESCO certificate UNI CEI 11352

La Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia (FIRE) mantiene un elenco delle ESCO certificate UNI CEI 11352.

EVENTO: Il tuo condominio green: incentivi provinciali per la riqualificazione energetica

venerdì 2 febbraio 2018, ore 14.30 - Castello del Buonconsiglio (Sala delle Marangonerie) - Trento

Sarà possibile iscriversi all’evento a partire dal 19 gennaio, ore 12.00 al seguente link: ISCRIZIONE.

I posti sono limitati. Si invita pertanto gli interessati ad iscriversi tempestivamente.

REALIZZAZIONE DI UN'INDAGINE CONOSCITIVA SULLA FIGURA PROFESSIONALE DELLO SPAZZACAMINO

SERVIZIO DI REALIZZAZIONE DI UN'INDAGINE CONOSCITIVA SULLA FIGURA PROFESSIONALE DELLO SPAZZACAMINO NEL TERRITORIO DEL BACINO PADANO IN RELAZIONE ALLA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DOMESTICI ALIMENTATI A BIOMASSA LEGNOSA - PROGETTO EUROPEO LIFE PREPAIR

Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per la partecipazione a procedura di gara con scadenza 02/02/2018, ore 12:00

Conto Termico, aggiornato il Catalogo degli apparecchi domestici ammessi

Nella sezione dedicata del sito del GSE è stato pubblicato l’aggiornamento del catalogo apparecchi del Conto Termico di cui all’art. 2 comma 1 lettera c) del DM 16 febbraio 2016: questo sarà a breve fruibile sul PortalTermico.

Il Catalogo è articolato in 6 sezioni, in base alla tipologia di apparecchio:

Energy & Strategy Group: Presentazione Water Management Report, 24 Gennaio 2018

Nella prima edizione del Water Management report, partendo da  una panoramica generale sull’ammontare dei prelievi e dei consumi di acqua a livello mondiale ed europeo (e principali utilizzi per settore), si focalizzerà l’attenzione sull’analisi dei prelievi, dei consumi e degli sprechi di acqua nel contesto italiano evidenziando in particolar modo i settori civile e industriale.

Manutenzione su apparecchi a combustibile solido

Si evidenzia che, anche per i gruppi termici alimentati a biomassa combustibile (es: caldaie, stufe a pellet, apparecchi a caricamento automatico, termocamini, termostufe, termocucine, ecc..), per ciò che concerne il controllo e la manutenzione periodica dell'impianto, devono essere seguite le indicazioni fornite dal fabbricante dell'apparecchio nel libretto di uso e manutenzione, sia per la tipologia di operazioni da eseguire, che per la periodicità delle stesse.

Periodicità di manutenzione e "prova fumi"

Visto che soprattutto da parte di alcuni utenti (e ben più raramente da parte di ditte manutentrici/installatrici), continua ad esserci un po' di confusione sull'argomento, abbiamo deciso di pubblicare la seguente newsletter per ribadire quanto era già stato comunicato in precedenza.

 

PERIODICITÀ DELLA MANUTENZIONE

Accatastamento impianti in SIRE: Alcuni errori da evitare

Ecco di seguito alcuni errori da evitare nell'utilizzo del SIRE per quanto riguarda l'accatastamento degli impianti termici:

COMPILAZIONE RAPPORTO DI CONTROLLO DI EFFICIENZA ENERGETICA - ERRORI DA EVITARE

Questo topic ha lo scopo di illustrare alcuni errori da evitare nella compilazione dei rapporti di controllo di efficienza energetica.

Il rapporto di controllo di efficienza energetica deve essere compilato in ogni campo rilevante a seconda del tipo di apparecchio. Aprendo il file allegato e muovendo il cursore sui numeri in rosso da 1 a 12, si possono leggere alcune istruzioni relative alla corretta compilazione del rapporto.

 

Avviso esplorativo - Affidamento corso per progettisti, installatori e manutentori di impianti civili a biomassa legnosa

 
Con la presente segnaliamo la pubblicazione sul sito dell'APPA dell'AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE A PROCEDURA DI GARA (scadenza lunedì 18 settembre 2017, ore 12:00) PER L'ASSEGNAZIONE DEL SERVIZIO DI REALIZZAZIONE DEL FORMAT DIDATTICO E ORGANIZZAZIONE DEL CORSO PER PROGETTISTI, INSTALLATORI E MANUTENTORI DI IMPIANTI CIVILI A BIOMASSA LEGNOSA, nell'ambito dell'azione C6 del progetto

CHIARIMENTI DEL MISE IN MATERIA DI TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE - GIUGNO 2017

Con la presente si intende dare diffusione del documento "Chiarimenti in materia di termoregolazione e contabilizzazione del calore" prodotto dal Ministero dello Sviluppo Economico e pubblicato a giugno 2017 riguardante l'applicazione del comma 5 dell'art.9 del D.Lgs. 4 Luglio 2014, n.102.

Eventuali aggiornamenti verranno comunicati successivamente.

Evento il 9 giugno: Cippato di legno locale per il riscaldamento sostenibile degli alberghi in montagna

 
Benefici socio-economici e ambientali grazie agli incentivi del Conto Termico 2.0
 
L'approfondimento, organizzato da AIEL e con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, avrà luogo
 
Venerdì 9 giugno ore 16.30
Carlo Magno Hotel Spa & Resort
Madonna di Campiglio - Trento
 
16.30 Intr

Evento il 9 giugno: Cippato di legno locale per il riscaldamento sostenibile degli alberghi in montagna

Benefici socio-economici e ambientali grazie agli incentivi del Conto Termico 2.0

L'approfondimento, organizzato da AIEL e con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento,  avrà luogo

Venerdì 9 giugno ore 16.30
Carlo Magno Hotel Spa & Resort
Madonna di Campiglio - Trento
www.hotelcarlomagno.com

RIPRISTINO IMPIANTO - Compilazione rapporto di controllo di efficienza energetica e comunicazione attraverso SIRE

Si intende dare indicazioni in merito alle modalità di compilazione del rapporto di efficienza energetica e di inserimento dello stesso in SIRE nel caso di interventi a ripristino di impianti termici, dopo che gli stessi siano stati segnalati come non idonei al funzionamento o idonei al funzionamento temporaneo nel corso di una manutenzione precedente.

CUCINE ECONOMICHE - Esclusione dal catasto nel caso di unità abitative dotate di sistemi principali di climatizzazione

Le cucine economiche collocate in unità abitative dotate di sistemi principali di climatizzazione e rispetto ai quali esercitano eventualmente un'azione integrativa, essendo destinate in via prevalente alla cottura dei cibi, vengono escluse dal catasto degli impianti termici.

Canali da fumo in Centrale Termica

Vediamo di puntualizzare un aspetto importante che è spesso tralasciato nella progettazione e realizzazione degli impianti termici civili di potenza termica nominale superiore ai 35kW.

L'allegato IX (allegato della parte quinta), parte II, paragrafo 3.5 di cui al D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 afferma:

SIRE - procedure di accatastamento

Preme puntualizzare alcuni concetti riguardo i nuovi adempimenti relativi al catasto informatizzato SIRE.

1. La ditta di manutenzione che applica l'etichetta identificativa sul generatore termico non può omettere l'accatastamento dell'impianto in SIRE. La relativa etichetta identificativa è stata consegnata a quella specifica ditta e quindi deve essere quest'ultima ad effettuare l'accatastamento per conto del responsabile dell'impianto. Pertanto, in questo caso, all'utente è preclusa la possibilità di richiedere l'accatastamento presso gli uffici dell'Agenzia APRIE.

SIRE - comunicazione nomina Terzo responsabile

L'art. 6 comma 5 del DPR74/2013 afferma:

Il terzo responsabile informa la Regione o Provincia autonoma competente per territorio, o l'organismo da loro eventualmente delegato:

Congedo dell'ing. Biasioni

Tutti i messaggi della Newsletter sono stati scritti in forma impersonale, ma dietro ad ogni messaggio c'è sempre stato chi vi scrive con l'intento di dare un servizio gratuito ai tecnici del settore e in generale a tutte le persone che si interessano di impianti termici. Con un pò di rammarico, ma anche con un certo entusiasmo, vi comunico che il 20 gennaio 2017 sarà il mio ultimo giorno di lavoro come Responsabile controllo impianti termici per la Provincia autonoma di Trento.

SIRE - accatastamento impianti centralizzati

SIRE richiede sempre di associare una o più anagrafiche (soggetti e/o imprese) ad un impianto. Molto spesso negli impianti domestici il soggetto responsabile e il proprietario sono la stessa persona ed è quindi sufficiente associare un'unica anagrafica. 

Conto termico 2.0

Nell’ambito del Progetto Europeo Interreg Finerpol l’Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia, in collaborazione con il Consorzio dei Comuni Trentini, promuove un incontro sul tema dell’efficienza e della riqualificazione energetica.

ISPRA: Annuario dei dati ambientali 2016

 L'edizione 2016 si presenta ampiamente rinnovata, riferendosi con maggiore rilevanza a un contesto europeo e nazionale in evoluzione per quanto concerne i nuovi indirizzi delle politiche ambientali e delle metodologie di reporting. A partire dalla medesima base dati a disposizione di ISPRA, sono stati realizzati prodotti informativi assai diversi fra cui richiamiamo

Riportiamo dall'introduzione del rapporto:

SIRE - potenza cucine economiche e stufe a olle

SIRE richiede per ogni generatore la corrispettiva Potenza termica nominale, detta anche Potenza termica nominale al focolare, da non confondere con la Potenza termica utile.

SIRE - ricerca anagrafiche

SIRE contiene quasi tutte le anagrafiche di possessori di particelle edificiali e fondiarie ricadenti nel territorio della provincia di Trento.

Quando si associa un'anagrafica ad un impianto è possibile inserire Cognome e Nome della persona (oppure la denominazione dell'Impresa) e SIRE esegue la ricerca in automatico illustrando fino a 10 posizioni anagrafiche che corrispondono ai dati inseriti.

Aziende: Risparmiare sull’energia si può

In un rapporto Univa, LIUC e SpiPower spiegano dati alla mano come l'industria prealpina possa risparmiare 11,2 mln di euro in energia. Uno studio che, per la prima volta, mette nero su bianco quanto le imprese della fascia prealpina di Varese, Como e Lecco possono risparmiare attraverso un uso più razionale dell’energia. Ossia attraverso quell’efficienza energetica definita nel rapporto come “la capacità di un’azienda di usare meno energia a parità di produzione finale”.

Condividi contenuti