fotovoltaico

Provincia Autonoma di Trento: la produzione elettrica rinnovabile nel 2014

La produzione elettrica rinnovabile lorda (GWh) della Provincia autonoma di Trento e di Bolzano negli anni 2011-2014 (elaborazioni su dati Terna).

Domanda nazionale di energia elettrica gennaio 2015: -1.1%

Il rapporto mensile sul sistema elettrico pubblicato come di consueto da Terna indica che a gennaio 2015 la richiesta di energia elettrica è stata pari a 26,417 TWh, in calo del 2,0 % rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. La domanda di gennaio, depurata dagli effetti contrapposti calendario-temperatura (si è registrata una temperatura media inferiore di 1°C rispetto al gennaio 2014 e c’è stato un giorno lavorativo in meno) indica un calo del -1,1%.

132

Rimodulazione incentivi FV, garanzie su finanziamenti a operatori

Arriva la copertura dello Stato alla Cassa depositi per la garanzia dei finanziamenti delle banche ai titolari di impianti fotovoltaici che hanno subito la decurtazione (rimodulazione) dell'incentivo del Conto energia ex Dl 91/2014.

Simulatore economico fotovoltaico (Spalma Incentivi, nuovo SSP e RiD)

È disponibile la nuova release del simulatore economico fotovoltaico SIMULARE 12, aggiornato allo spalmaincentivi, al nuovo regime di Ritiro Dedicato e al nuovo regime di Scambio Sul Posto – realizzato dal team di Intellienergia spinoff Uniroma2. Il software SIMULARE 12 può essere scaricato gratuitamente dal sito Ingegneri.cc del Network tecnico Maggioli. Per effettuare il download occorre registrarsi gratuitamente al sito Ingegneri.cc

Provincia Autonoma di Trento: la produzione elettrica rinnovabile nel 2013

La produzione elettrica rinnovabile lorda (GWh) della Provincia autonoma di Trento e di Bolzano negli anni 2011, 2012 e 2013 (elaborazioni su dati Terna). 

Fotovoltaico: rimodulazione delle tariffe incentivanti

Il GSE, ai sensi dell’articolo 26, commi 2 e 3, della Legge 11 agosto 2014, n. 116, di conversione del Decreto-Legge 24 giugno 2014, n. 91, ha pubblicato le Istruzioni operative riguardanti i meccanismi di rimodulazione delle tariffe incentivanti per gli impianti solari fotovoltaici di potenza nominale incentivata superiore ai 200 kW.
Nelle Istruzioni sono, inoltre, descritte le modalità di erogazione, secondo il criterio dell’acconto-conguaglio, delle tariffe incentivanti dell’elettricità prodotta dagli impianti solari fotovoltaici previste dal comma 2 dell’art. 26 della Legge.

Rinnovabili e fotovoltaico: firmati dal Mise i decreti attuativi dello spalma incentivi

Federica Guidi, ministro dello Sviluppo Econonmico, ha firmato tra provvedimenti di attuazione delle norme per la riduzione delle bollette elettriche, in particolare per le PMI, varate la scorsa estate con il decreto legge Competitività e legate alle fonti rinnovabili.


In base al primo provvedimento  I produttori da fonti rinnovabili interessati a operazioni di rifacimento o ripotenziamento del sito possono ottenere un prolungamento di sette anni del periodo di diritto agli incentivi, con una conseguente riduzione dell’erogazione annua.

Consiglio di Stato, impianti fotovoltaici anche in area agricola

La realizzazione di un impianto fotovoltaico è ammessa in area agricola anche qualora la normativa urbanistica regionale non ne preveda la realizzazione, in forza dell'attuazione del principio Ue di sviluppo delle rinnovabili (direttiva 2001/77/Ue).

fonte: reteambiente

Tempo scaduto: chiuso ufficialmente il quinto Conto energia

Sono 531.242 gli impianti che, allo scorso 6 giugno, hanno presentato la richiesta di incentivazione, per una potenza complessiva di 18.217 MW

GSE - rapporto statistico 2012 sul fotovoltaico

Barometro EurObserv'ER: Fotovoltaico 2012

EurObserv'ER ha pubblicato il nuovo rapporto sullo stato del fotovoltaico in Europa al 2012. Dopo l'euforia del 2011 il mercato europeo del fotovoltaico ha rallentato. Nel 2012 sono stati installati 16 GWp di nuova capacità, rispetto ai 22 GWp del 2011, con una riduzione quindi del 25%. A livello globale il mercato ha generalmente tenuto con l'installazione di circa 30 GWp, rafforzato dall'andamento dei mercati americani ed asiatici.

Il barometro è stato inserito nella biblioteca dell'oseervatorio.

Spinte all'accumulo ...

Il Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria (METI) del Giappone ha annunciato la prossima realizzazione del sistema di accumulo a batterie più grande del mondo, all'interno di una sottostazione elettrica nell'isola di Hokkaido, la seconda per estensione, che vanta il più elevato numero di impianti solari del Paese a causa dello scarso costo dei terreni. La mega-batteria avrà una capacità stoccaggio di circa 60 MWh e verrà installata entro marzo 2015.

fonte: zeroemission.eu

PAT: la produzione elettrica rinnovabile nel 2011

La produzione elettrica rinnovabile della Provincia autonoma di Trento e di Bolzano negli anni 2010 e 2011 (elaborazioni su dati Terna). 

 

Barometro EurObserv'ER 208: Fotovoltaico

EurObserv'ER ha pubblicato il nuovo rapporto sullo stato del fotovoltaico in Europa al 2011. 

Gli impianti di generazione distribuita: la situazione italiana nel 2010

Estratto dal Sommario Esecutivo del Monitoraggio dello sviluppo degli impianti di generazione distribuita in Italia per l’anno 2010, AEEG, Delibera 22 marzo 2012 98/2012/I/eel

Al via in Trentino l’operazione "tetti puliti"

Aziende, consorzi e altri soggetti privati hanno tempo fino al prossimo 12 aprile per beneficiare dell’opportunità offerta da Trentino Sviluppo che mette a disposizione i tetti dei propri immobili industriali per l'installazione di impianti fotovoltaici in cambio di un canone annuo (zeroEmission)

SETIS - Strategic energy technologies information system

Il sito di SETIS - Strategic energy technologies information system fornisce informazioni molto interessanti sugli aspetti tecnici della strategia energetica a lungo termine dell'EU. Oltre alla pubblicazione di importanti rapporti (ad es. Technology Map 2011) il sito mette a disposizione numerosi strumenti che possono essere utilizzati per comprendere e pianificare lo sviluppo delle energie rinnovabili:

PAT: Approvate le linee guida del nuovo piano energetico ambientale 2013-2020

La Giunta provinciale ha approvato il 3 febbraio, in prima adozione, il documento preliminare/linee-guida per l'elaborazione del nuovo Piano energetico-ambientale provinciale 2013-2020. 

Potenzialità fotovoltaica dei tetti trentini

Nell'ambito della promozione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è interessante conoscere la potenzialità di produzione di energia da impianti fotovoltaici collocati sui tetti degli edifici. L'IEA ha pubblicato nel 2002 un breve rapporto che illustra una semplice procedura per ottenere una stima di tale potenzialità per gli stati dell'Europa centro-occidentale.

Aggiornamento sulla potenza FV installata in Provincia Autonoma di Trento

Fotovoltaico Conto Energia in PAT Line chart
La potenza attualmente installata degli impianti fotovoltaici, in regime di conto energia, risulta essere di 112.305 kW per un totale di 8.224 impianti (fonte GSE - Atlasole). I dati parziali del 2011 indicano la realizzazione di impianti di maggior capacità media rispetto all'anno precedente (un numero inferiore di impianti corrisponde ad una maggiore potenza).

Stima della radiazione solare su tetti di edifici montani

Lo scopo dello studio è la valutazione della radiazione solare incidente sui tetti di edifici situati in zone di montagna. sulla costruzione di tetti in settori complessi paesaggio montano. La stima è basata su una metodologia multi-scala che combina informazione 3D dalla scala regionale a quella architettonica. La stima della radiazione solare è effettuata all'interno del ambiente open-source GRASS GIS utilizzando r.sun e i suoi moduli ausiliari.

[Bad link]

Produzione elettrica TAA 2010 (Terna)

In allegato i dati forniti da Terna sulla potenza installata e sulla produzione di energia elettrica, con il dettaglio del comparto rinnovabili, relativamente all'anno 2010. Le informazioni sono completate con il dettaglio dei consumi.

I consumi sono aumentati, rispetto al 2009, del 2,8% mentre la produzione (lorda) risulta pari a 5064 GWh (+4,2%).

Documento: 

Presentazione sintesi Studio Solar Energy Report 2011 & Biomass Energy Report 2011- Energy & Strategy Polimi

Date un'occhiata alle presentazioni di sintesi degli ottimi studi del settore nazionale delle biomasse e del solare (PV e termico), pubblicati dall'Energy & Strategy Group del PoliMI. Ottimi spunti anche in vista del nuovo PEAP Trento.

Alveari fotovoltaici Un nuovo pannello solare sviluppato da dall'azienda israeliana SolarOr

Alcuni fonti attribuiscono l'invenzione del pannello fotovoltaico a forma esagonale a Mark Goldman e Dmitry Dimov, due giovani californiani che con questa invenzione si sarebbero anche aggiudicati il premio del concorso "Cleantech Open", riservato agli imprenditori statunitensi che impiegano innovazioni ecologiche, aggiudicandosi il primo premio nella categoria delle energie rinnovabi

Nuove strade per lo stoccaggio di energia solare

Nuove strade per lo stoccaggio di energia solare in forma di legami chimici sono state individuate da un gruppo dei ricercatori del MIT che sono stati in grado di realizzare un nuovo composto chimico grazie all'impiego di nanotubi di carbonio.

Condividi contenuti