SIRE

UNI 10683 – Verifiche preliminari installazione apparecchi a combustibile solido

E’ utile ricordare alcuni elementi base circa l’installazione degli apparecchi a combustibile  solido diffusamente utilizzati per il riscaldamento degli ambienti residenziali.UNI 10683 richiede che vengano effettuate alcuni controlli prima del montaggio, in particolare va verificata l’idoneità del locale d’installazione valutando la capacità portante dei piani di appoggio e dei punti di sostegno.

Nuova Norma UNI 10389-2 - Controlli di Efficienza Energetica

 

Nuova norma UNI 10389-2

Appare utile richiamare l’attenzione sulla nuova norma UNI 10389-2 disponibile da Aprile 2022:

Misurazioni in campo – Generatori di calore – Parte 2: Apparecchi alimentati a biocombustibile solido non polverizzato

Accatastamento impianto termico

Nell'effettuare l'accatastamento di un impianto termico, anche eventualmente in sostituzione di un altro impianto, può succedere che per errore o per altro si esca dalla procedura prima di avere inserito l'apparecchio: caldaia, pompa di calore ecc, In questo caso, in SIRE,  l'impianto apparirà disattivato con potenza pari a 0,00 kW. Sarà comunque sempre possibile riprendere la procedura di accatatstamento andando a ricercare l'impianto così come sintetizzato nel file allegato.

Accatastamento e/o aggiornamento catasto impianti termici

Appare utile richiamare l’attenzione dei tecnici manutentori e/o installatori, sulla corretta procedura da adottare nell’accatastamento o nell’aggiornamento del catasto di un impianto termico.Nel file allegato sono riportate alcune utili indicazioni che è opportuno seguire per completare in maniera corretta le schede dati anagrafici e dati tecnici del SIRE.

Aggiornamento catasto SIRE

In occasione dell’accatastamento degli impianti termici, ancorché non obbligatorio, sarebbe opportuno da parte dei tecnici manutentori e/o installatori, completare la scheda ubicazione impianto, inserendo, oltre ai dati necessari di provincia, comune, via e numero civico, anche i dati catastali dell’unità immobiliare che ospita l’impianto termico.

Inserimento manutenzioni e aggiornamento catasto impianti termici SIRE

E’ utile ricordare ai tecnici abilitati e/o ai rispettivi uffici che quando si vanno ad inserire le manutenzioni in SIRE, è sempre opportuno verificare che il responsabile e/o il proprietario dell’impianto termico non siano variati rispetto alla data di accatastamento o rispetto all' ultima manutenzione registrata nel sistema.

E’ sempre richiesto quindi, che anche l’anagrafica di SIRE, sia aggiornata al momento in cui si opera non limitandosi al semplice richiamo dell’impianto tramite il codice catasto ed al successivo inserimento della manutenzione.

SIRE - Accesso Manutentori - Nuova Interfaccia Grafica

Si avvisano le ditte manutentrici e/o installatrici interessate all'accatastamento degli impianti termici, ovvero alla registrazione delle manutenzioni, che dal 07 Novembre 2019, dalle ore 17.00 verrà rilasciata la nuova interfaccia grafica del SIRE. Si precisa che l'operatività rimarrà inalterata e per accedere al consueto menu di lavoro basterà cliccare sul quadratino in alto a sinistra della home page del SIRE. Il browser consigliato per l'applicazione è Chrome mentre il browser Edge non è supportato. In allegato le immagini esemplificative.

Accatastamento e/o aggiornamento catasto impianti termici

Appare utile richiamare l’attenzione dei tecnici manutentori e/o installatori, sulla corretta procedura da adottare nell’accatastamento o nell’aggiornamento del catasto di un impianto termico.Nel caso in cui nel locale o centrale termica siano installati più apparecchi è indispensabile completare l’operazione compilando, nella scheda “dati tecnici”, anche la parte relativa alla presenza di altri apparecchi nel locale o centrale termica inserendo il codice dell’impianto termico da aggiungere.Il file allegato esemplifica il procedimento da seguire.

SIRE - Interruzione funzionamento dal 22/5 al 24/5/2019

Vi informiamo che dalle ore 17.00 di mercoledì 22 maggio alle ore 22.00 di venerdì 24 maggio 2019 saranno effettuati interventi di manutenzione sull’infrastruttura informatica su cui si appoggia il SIRE.

Non risultando l'applicativo disponibile in detto periodo, vi invitiamo ad effettuare gli accatastamenti e ad inserire le manutenzioni "in scadenza" prima della sospensione del servizio.

Seminario "STUFE E CAMINI - Sicurezza e rispetto dell'ambiente"

Venerdì 22/03 dalle 17:30 alle 19:30, presso il Palalevico, si terrà il seminario in oggetto, nell'ambito della manifestazione "A come . . .costruzioni" che si svolgerà dal 22 al 24 marzo a Levico Terme.
Al seminario parteciperanno:
  • l'ing. Gianluca Pullia dell'Agenzia per le Risorse Idriche e l'Energia (Aprie), il quale farà un intervento riguardante "Il Catasto degli impianti termici (Sire) e i controlli della Provincia sugli impianti e sulla qualità delle manutenzioni";
  • l'ing.

Manutenzione su apparecchi a combustibile solido

Si evidenzia che, anche per i gruppi termici alimentati a biomassa combustibile (es: caldaie, stufe a pellet, apparecchi a caricamento automatico, termocamini, termostufe, termocucine, ecc..), per ciò che concerne il controllo e la manutenzione periodica dell'impianto, devono essere seguite le indicazioni fornite dal fabbricante dell'apparecchio nel libretto di uso e manutenzione, sia per la tipologia di operazioni da eseguire, che per la periodicità delle stesse.

Accatastamento impianti in SIRE: Alcuni errori da evitare

Ecco di seguito alcuni errori da evitare nell'utilizzo del SIRE per quanto riguarda l'accatastamento degli impianti termici:

RIPRISTINO IMPIANTO - Compilazione rapporto di controllo di efficienza energetica e comunicazione attraverso SIRE

Si intende dare indicazioni in merito alle modalità di compilazione del rapporto di efficienza energetica e di inserimento dello stesso in SIRE nel caso di interventi a ripristino di impianti termici, dopo che gli stessi siano stati segnalati come non idonei al funzionamento o idonei al funzionamento temporaneo nel corso di una manutenzione precedente.

CUCINE ECONOMICHE - Esclusione dal catasto nel caso di unità abitative dotate di sistemi principali di climatizzazione

Le cucine economiche collocate in unità abitative dotate di sistemi principali di climatizzazione e rispetto ai quali esercitano eventualmente un'azione integrativa, essendo destinate in via prevalente alla cottura dei cibi, vengono escluse dal catasto degli impianti termici.

SIRE - procedure di accatastamento

Preme puntualizzare alcuni concetti riguardo i nuovi adempimenti relativi al catasto informatizzato SIRE.

1. La ditta di manutenzione che applica l'etichetta identificativa sul generatore termico non può omettere l'accatastamento dell'impianto in SIRE. La relativa etichetta identificativa è stata consegnata a quella specifica ditta e quindi deve essere quest'ultima ad effettuare l'accatastamento per conto del responsabile dell'impianto. Pertanto, in questo caso, all'utente è preclusa la possibilità di richiedere l'accatastamento presso gli uffici dell'Agenzia APRIE.

SIRE - comunicazione nomina Terzo responsabile

L'art. 6 comma 5 del DPR74/2013 afferma:

Il terzo responsabile informa la Regione o Provincia autonoma competente per territorio, o l'organismo da loro eventualmente delegato:

SIRE - accatastamento impianti centralizzati

SIRE richiede sempre di associare una o più anagrafiche (soggetti e/o imprese) ad un impianto. Molto spesso negli impianti domestici il soggetto responsabile e il proprietario sono la stessa persona ed è quindi sufficiente associare un'unica anagrafica. 

SIRE - potenza cucine economiche e stufe a olle

SIRE richiede per ogni generatore la corrispettiva Potenza termica nominale, detta anche Potenza termica nominale al focolare, da non confondere con la Potenza termica utile.

SIRE - ricerca anagrafiche

SIRE contiene quasi tutte le anagrafiche di possessori di particelle edificiali e fondiarie ricadenti nel territorio della provincia di Trento.

Quando si associa un'anagrafica ad un impianto è possibile inserire Cognome e Nome della persona (oppure la denominazione dell'Impresa) e SIRE esegue la ricerca in automatico illustrando fino a 10 posizioni anagrafiche che corrispondono ai dati inseriti.

SIRE - modifica indirizzo anagrafiche

Alcune anagrafiche già presenti in SIRE, di utenti che hanno recentemente cambiato indirizzo di residenza, riportano l'indirizzo precedente. Pertanto il proprietario/responsabile che viene associato all'impianto risulta essere residente presso un indirizzo non corretto. SIRE è stato proprio pensato per ovviare a queste problematiche, poichè l'impianto viene innanzitutto associato al codice alfanumerico riportato sull'etichetta e solo secondariamente al proprietario/responsabile e all'indirizzo di ubicazione. 

SIRE - apposizione dell'etichetta

Le etichette adesive con codice alfanumerico sono consegnate gratuitamente da APRIE a manutentori e installatori che abbiano fatto la richiesta tramite l'applicativo SIRE. Per la procedura di richiesta si prega di leggere quanto scritto nel blog relativo.

SIRE - inserimento manutenzione

Quando si inserisce l'esito di una nuova manutenzione in SIRE, il software chiede se l'esito è alternativamente:

  • positivo;
  • idoneo al funzionamento temporaneo;
  • non idoneo al funzionamento.

Se l'esito è positivo possono essere aggiunte osservazioni; se l'impianto è idoneo al funzionamento temporaneo devono essere aggiunte raccomandazioni; se invece non è idoneo al funzionamento devono essere fatte le opportune prescrizioni.

SIRE - alcuni chiarimenti

Si rende necessario puntualizzare alcuni concetti riguardo le modalità di accatastamento degli impianti termici tramite SIRE.

Facciamo alcune domande e diamo le risposte:

1. Il rapporto di controllo di efficienza energetica va spedito ad APRIE?

SIRE - seminario gratuito

Lunedì 28 novembre 2016 alle ore 17.00 presso la Sala dei "Duecento" dell'Associazione Artigiani di Trento si terrà un seminario gratuito sul funzionamento di SIRE, il nuovo Sistema Informativo Risorse Energetiche deputato a raccogliere i dati degli impianti termici e gli esiti delle manutenzioni a partire dal 01 dicembre 2016.

SIRE - modulo di accatastamento

Dal 01 dicembre del 2016 è possibile procedere con l'accatastamento degli impianti termici civili in SIRE. L'accatastamento può essere effettuato dall'installatore o dal manutentore accreditato. SIRE è accessibile da qualsiasi dispositivo con connessione Internet tramite accesso al Portale dei Servizi al cittadino riservato alle imprese.

SIRE - prove di accatastamento

Il 01 dicembre 2016 entra in vigore SIRE, il Sistema Informativo Risorse Energetiche della Provincia autonoma di Trento. Il nuovo catasto degli impianti in formato digitale prevede l'accatastamento di tutti gli impianti termici civili tramite apposizione della etichetta identificativa sull'apparecchio principale (caldaia). Molte richieste di etichette sono già state prese in caroco ed evase da APRIE alle ditte che ne hanno fatto richiesta.

SIRE - richiesta etichette

Dal 14 ottobre 2016 le imprese abilitate all'accesso possono richiedere le etichette identificative tramite l'applicativo SIRE.

Si rende necessario sintetizzare la procedura da seguire per la richiesta:

SIRE imprese

Il 14 ottobre 2016 è stato aperto il link per l'accesso all'applicativo SIRE riservato alle imprese. I responsabili tecnici delle imprese profilate possono accedere tramite la loro Carta Provinciale dei Servizi (Tessera Sanitaria) preventivamente attivata.

SIRE - modulo richiesta accreditamento

L'accesso a SIRE - Sistema Informativo Risorse Energetiche, nuovo applicativo online per eseguire l'accatastamento informatizzato degli impianti termici, è nominativo; non è quindi l'impresa o la persona giuridica che vi accede, ma è sempre la persona fisica mediante il Portale dei servizi al cittadino tramite l'utilizzo della Carta Provinciale dei Servizi (tessera sanitar

Condividi contenuti