Basi dati con informazione energetico/ambientale a livello mondiale: CAIT

La pianificazione energetico ambientale richiede l'accesso a basi dati con statistiche aggiornate degli indicatori chiave a diverso livello geografico per monitorare il proprio progresso verso il raggiungimento degli obiettivi e per confrontarsi con altre regioni nella pianificazione a lungo termine.

Una base dati che contiene statistiche aggiornate di indicatori ambientali è il CAIT - Climate Analysis Indicators Tool, gestito dal WRI - World Resources Institute. L'accesso a questa base dati è gratuito previa registrazione. 

Di particolare interesse due sezioni di CAIT:

  • CAIT 9.0: emissioni internazionali di gas serra dal 1990 al 2008
  • CAIT-UNFCCC 5.0: la versione aggiornata delle emissioni dei paesi dell'Annex-I fino al 2009, basata sui dati di UNFCCC

I dati dei due archivi non sono interscambiabili, ed, in particolare, osserviamo che per l'Italia (ed altri paesi) i valori del primo archivio non includono il contributo dovuto a Land Use Change & Forestry che è invece incluso nel secondo.

23

L'immagine fornisce un esempio del tipo di analisi e confronti che è possibile fare con le basi dati CAIT. Oltre ad una presentazione grafica come la precedente, è possibile scaricare i dati sotto forma di tabellone elettronico (in formato csv) per elaborazioni personalizzate.

24

L'immagine precedente fornisce un ulteriore esempio delle informazioni ottenibili, in questo caso gli andamenti emissivi collegati al solo settore energetico per quattro stati (Francia, Germania, Italia e Spagna).