Basi dati con informazione energetico/ambientale a livello mondiale: CAIT

La pianificazione energetico ambientale richiede l'accesso a basi dati con statistiche aggiornate degli indicatori chiave a diverso livello geografico per monitorare il proprio progresso verso il raggiungimento degli obiettivi e per confrontarsi con altre regioni nella pianificazione a lungo termine.

Una base dati che contiene statistiche aggiornate di indicatori ambientali è il CAIT - Climate Analysis Indicators Tool, gestito dal WRI - World Resources Institute. L'accesso a questa base dati è gratuito previa registrazione. 

Di particolare interesse due sezioni di CAIT:

  • CAIT 9.0: emissioni internazionali di gas serra dal 1990 al 2008
  • CAIT-UNFCCC 5.0: la versione aggiornata delle emissioni dei paesi dell'Annex-I fino al 2009, basata sui dati di UNFCCC

I dati dei due archivi non sono interscambiabili, ed, in particolare, osserviamo che per l'Italia (ed altri paesi) i valori del primo archivio non includono il contributo dovuto a Land Use Change & Forestry che è invece incluso nel secondo.

[Bad link]

L'immagine fornisce un esempio del tipo di analisi e confronti che è possibile fare con le basi dati CAIT. Oltre ad una presentazione grafica come la precedente, è possibile scaricare i dati sotto forma di tabellone elettronico (in formato csv) per elaborazioni personalizzate.

[Bad link]

L'immagine precedente fornisce un ulteriore esempio delle informazioni ottenibili, in questo caso gli andamenti emissivi collegati al solo settore energetico per quattro stati (Francia, Germania, Italia e Spagna).